Leggi tutti i contenuti

L’Europa della palla a spicchi non è soltanto Eurolega, la manifestazione sulla quale sono puntati i riflettori di tutti gli appassionati del Vecchio Continente, ma anche Eurocup, di fatto, per importanza, la seconda manifestazione più importante d’Europa.

Non a caso è strettamente collegata all’Eurolega, mettendo in palio, per la vincente, un posto nella vetrina più prestigiosa, quella, appunto, dell’Eurolega. Lo scorso anno ad esultare fu il Paris Basket, che diventa così la terza squadra francese partecipante al torneo, assieme al Monaco ed al Villeurbanne, a lampante testimonianza dei passi da giganti fatti dal movimento transalpino.

VENTI PER UN POSTO

Nella prossima edizione, a contendersi l’unico posto al sole previsto dalla formula, rimasta sostanzialmente invariata rispetto alla scorsa stagione, sono rimaste in 20 che, a partire dal prossimo 24 settembre, si contenderanno il trofeo. Fino al 6 febbraio andrà in scena la “regular season”, con le 20 squadre protagoniste divise in due gironi da dieci squadre ciascuno che, in un classico girone all’italiana, si contenderanno i sei posti che valgono l’accesso ai playoff.

Al termine della stagione regolare, le prime due di ogni girone saranno ammesse direttamente ai quarti di finale, mentre le altre otto si affronteranno negli ottavi di finale con accoppiamenti tra squadre provenienti da gironi opposti, per cui, ad esempio, la prima del Gruppo A incrocerà l’ottava del B e così via, fermo restando che la squadra meglio piazzata avrà, in ogni turno dei playoff, il vantaggio del fattore campo. Una volta definiti così i quarti di finale, spazio ad un tabellone di tipo tennistico, fino alla serie finale.

LE ITALIANE

Come nella passata stagione, tra le venti reginette partecipanti alla manifestazione ci sono anche due compagini italiane, curiosamente le stesse dello scorso anno: Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento.

I bianconeri trentini, ancora allenati da Roberto Galbiati, sono stati collocati nel Girone con Hapoel Shlomo Tel Aviv (Israele), Dreamland Gran Canaria (Spagna), Joventut Badalona (Spagna), Ratiopharm Ulm (Germania), Buducnost Voli Podgorica (Montenegro), Besiktas Fibabanka Istanbul (Turchia), Bahcesehir College Istanbul (Turchia), Wolves Twinsbet Vilnius (Lituania) e Trefl Sopot (Polonia).

Gli orogranata dell’Umana Reyer Venezia, ancora alle dipendenze di coach Neven Spahija, dovranno affrontare, nel Girone B, Valencia Basket (Spagna), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (Israele), Cosea JL Bourg-En-Bresse (Francia), Turk Telekom Ankara (Turchia), Aris Midea Salonicco (Grecia), 7-bet Lietkabelis Panevezys (Lituania), Cedevita Olimpija Ljubljana (Slovenia), Veolia Hamburg Towers (Germania) e U-BT Cluj-Napoca (Romania).

Sorteggi non certo semplice per entrambe; nel girone di Trento spiccano gli spagnoli di Gran Canaria, vittoriosi nell’edizione 2023 del torneo, i turchi del Besiktas, nella passata stagione arrampicatisi fino alle semifinali, e la Joventut Badalona mentre Venezia avrà di fronte Valencia, nella passata stagione militante in Eurolega, Bourg-En-Bresse, finalista nella passata edizione, ed i turchi del Turk Telecom, sconfitto nella finale 2023 da Gran Canaria.

Insomma, due gironi non semplici, nei quali, per le due italiane, non sarà facile agganciare un posto nei playoff, migliorando così il rendimento della passata edizione, quando Venezia chiuse al settimo posto con il record di 8 vittorie e 10 sconfitte, ad un successo dall’ultimo posto utile per accedere alla post-season, mentre Trento terminò, nel Girone B, all’ottavo posto 11 stop ed appena 7 successi.

in copertina l’Adidas Arena Porte de la Chapelle campo di gara dei vincitori dell’Eurocup 2023-24 Paris Basketball

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here