La prima squadra italiana a battezzare la nuova stagione cestistica con un impegno ufficiale sarà la Dinamo Sassari; i sardi, da questa stagione affidati alle cure del bosniaco Nenad Markovic, infatti, saranno impegnati nei preliminari della FIBA Champions League, la terza manifestazione continentale per importanza.
Udom e compagni saranno di scena in terra turca, ad Antalya, dove si terranno i quattro mini raggruppamenti che assegneranno altrettanti posti per la fase a gironi della manifestazione.
I sardi sono stati sorteggiati nel “Qualification Round Tournament 4”, nel quale affronteranno in semifinale la vincente del quarto di finale che mette di fronte i bosniaci dello Spartak Office Shoes ed i lituani dell’Uniclub Casino-Juventus. In caso di vittoria, poi, la Dinamo si giocherà l’accesso alla fase a gironi nella sfida, non facile, con la vincente dell’altra semifinale, che mette di fronte Andorra e la vincente della sfida tra i belgi dell’Anversa ed i tedeschi del Bonn.
Sono invece già qualificate per la fase a gironi, che prenderà il via il primo ottobre, altre due rappresentanti del Belpaese, la Pallacanestro Reggiana e la Bertran Derthona Tortona. Gli emiliani, anche in questa stagione condotti dal greco Priftis, sono inseriti nel gruppo F, assieme ai campioni lituani del Rytas Vilnius, a quelli ungheresi del Falco-Vulcano Szombathely ed ai polacchi dello Slask Wroclaw.
I piemontesi di Walter De Raffaele, ovviamente confermato sulla panchina Bertram dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, dovranno vedersela con gli spagnoli del Baxi Manresa, con i tedeschi del Niners Chemnitz e con la squadra vincente di un girone di qualificazione, in programma ad Antalya a metà settembre.
La formula, una volta sbrigata la pratica preliminari, prevede che le 32 squadre ammesse alla fase a gironi siano suddivise in otto raggruppamenti di quattro squadre ciascuno, con partite di andata e ritorno, in programma, nel rispetto dei campionati nazionali, il martedì ed il mercoledì. Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alla fase successiva, così come le otto vincenti dei Play-In che metteranno di fronte, in una serie al meglio delle tre partite, le seconde e le terze di ogni girone.
Le sedici squadre superstiti verranno poi divise in ulteriori quattro gironi di quattro squadre, in ciascuno dei quali le prime due si qualificheranno per i quarti di finale, al meglio delle tre partite con vantaggio del fattore campo in casa della prima classificata, le cui vincenti strapperanno il pass per le Final Four che decreteranno la squadra che succederà agli spagnoli del Malaga.
Una manifestazione, quanto a livello tecnico, da non sottovalutare, fermo restando che il livello non può essere quello espresso da Eurocup e, ancor più, Eurolega; vi partecipano infatti ben 17 squadre campioni nazionale, anche se solo cinque di queste sono ammesse direttamente alla fase a gironi: il Rytas Vilnius (Lituania), Filou Oostende (Belgio), Igokea m:tel (Bosnia), Falco Szombathely (Ungheria) e VEF Riga (Lettonia).
Ben rappresentati sono anche i paesi all’avanguardia del basket europeo, ci sono le greche Atene, Kolossos Rodi, Peristeri e Promitheas Patrasso, le turche Galatasaray, Buyuksehir e Pinar Karsiyaka, le francesi Nanterre e Saint-Quentin, ma soprattutto le squadre spagnole, da sempre dominatrici della manifestazione.
Ben cinque delle nove edizioni, e quattro delle ultime cinque, andate finora in archivio sono state infatti portate a casa da compagini iberiche: due volte da Tenerife e Burgos, l’ultima dal Malaga, nella finale tutta spagnola con Tenerife. In questa edizione le compagini spagnole sono quattro, tutte competitive: Manresa, Tenerife, Murcia e Unicaja Malaga.
Tornando all’albo d’oro, vi figura anche una compagine italiana, la Virtus Bologna, che alzò il trofeo nel 2019; a Reggio Emilia, Tortona e, speriamo, Sassari il compito, difficile ma non impossibile, di iscrivere il loro nome nell’albo d’oro andando così a far compagnia alle “V Nere”.
Le squadre ammesse direttamente alla fase a gironi, distinte per nazionalità
Bertram Derthona Tortona, Pallacanestro Reggiana (ITA);
AEK Atene, Kolossos Rhodes, Peristeri, Promitheas Patrasso (GRE)
BAXI Manresa, La Laguna Tenerife, Unicaja Malaga, UCAM Murcia (ESP)
Galatasaray Istanbul, Manisa Buyuksehir, Pinar Karsiyaka (TUR)
Niners Chemnitz, RASTA Vechta, Wurzburg Baskets (GER);
Hapoel Netanel Holon, Maccabi Ramat Gan (ISR)
Nanterre 92, Saint-Quentin (FRA)
King Szczecin, WKS Slask Wroclae (POL)
Falco Szombathely (HUN)
Filou Ostende (BEL)
FMP SoccerBet (SRB)
Igokea m:tel (BIH)
Rytas Vilnius (LTU)
VEF Riga (LAT)