E’ subito impresa corsara per la Super Flavor che sbanca il PalaBattisti di Omegna. Gara di grande sostanza per i Wildcats (cinque in doppia cifra per gli uomini di coach Davide Villa) che scappano nel primo quarto, subiscono la rimonta di Balanzoni (25 con 8 rimbalzi) e compagni, ma nel quarto periodo artigliano la sfida con autorità regalandosi una preziosissima vittoria esterna nell’opener della serie finale. Gran primo tempo di capitan Paleari (16 con 7 rimbalzi), strepitosa ripresa di Piunti (17 con 11 rimbalzi) che segna canestri decisivi. Prezioso il contributo di Santolamazza (gelido nei liberi finali) e della coppia Eliantonio-Perez, autori di fondamentali rimbalzi d’attacco durante il tentativo di rimonta della Paffoni.

Note alte dell’attacco Super Flavor in avvio, bruciano la retina da fuori il trio Piunti, Scanzi ed Eliantonio, 2-8. Omegna si affida a Balanzoni che si fa largo nel pitturato, Milano inietta ancora veleno dall’arco con il primo sigillo dell’ex Simoncelli, 4-13 timbrato da Piunti. Prosegue il magic moment Urania, due conclusioni morbide come la seta di Santolamazza regalano il primo margine in doppi cifra agli ospiti, 6-18.

Arriva la seconda penalità per il Professore come anche per Grande tra i rossoverdi, carica a testa bassa Cantone che rianima la tifoseria del PalaBattisti, 12-20. Stringe le viti difensive la squadra di coach Ghizzinardi, frequenti i viaggi in lunetta di Balanzoni, capitan Paleari tieni a distanza la Paffoni alla prima sirena, 18-24. Sale di intensità la sfida, rabbioso parziale Omegna con Samoggia che trova due volte il botto dalla distanza, 24-26. Meno efficaci i possessi offensivi dei Wildcats, Arrigoni prima impatta e poi timbra il sorpasso con due lay-up sin troppo comodi, 28-26.

E’ vera battaglia sotto canestro con Paleari che regala ossigeno prezioso alla Super Flavor, 30-32 dopo la transizione vincente di Piunti. Si scalda il PalaBattisti dopo i tecnici affibbiati a coach Ghizzinardi e Scali convertiti da Simoncelli, 32-36 con il canestro da centroarea di Eliantonio. Spreca qualche ghiotta occasione per allungare la Super Flavor, è il solito Balanzoni a tenere a contatto Omegna, 36-38 a metà gara. Dopo la pausa lunga aggancio rossoverde sempre di Balanzoni, Piunti prova a respingere l’assalto dei padroni di casa che sono più aggressivi a rimbalzo d’attacco, 41-41 di Cantone. Lo stesso Cantone cade nel terzo e quarto fallo (tecnico per proteste), Santolamazza converte dalla linea della carità il più 4, 41-45.

Non felici anche alcune chiamate arbitrali che non premiano i Wildcats, un terra-aria di Simoncelli tiene avanti Milano, 45-48. La sfida Balanzoni-Paleari è sempre più rovente, due squilli di Perez danno nuova linfa agli ospiti, 51-54 alla penultima sirena. Discutibile anche il quarto fallo che viene sanzionato all’ex Desio su un tagliafuori apparentemente legale, ci pensa Piunti a farsi di nuovo largo in vernice, 53-58. E’ il momento che forse decide la gara, Eliantonio mette un tiro di rara difficoltà dai 5 metri, 55-62.

Negri stecca la tripla per la nuova doppia cifra di vantaggio, il primo di una serie di errori che non permette alla truppa di coach Davide Villa di mandare i titoli di coda mentre esce di scena per 5 falli capitan Paleari, 58-64. Simoncelli si fa rapinare da grande che innesca l’ennesimo assalto rossoverde, un dipinto ad olio su tela di Piunti regala il più 7 ai milanesi, 62-69. Non muore mai Omegna con Grande ma il pirata Perez issa il Jolly Roger scendendo dall’albero maestro per volo di un altro tap-in da autentico trapezista, 65-71. Scanzi sbaglia i liberi della staffa, non Santolamazza che manda i titoli di coda per una vittoria da urlo per la Super Flavor, 70-77.

Paffoni Fulgor Omegna – Super Flavor Urania Milano  70-77
Parziali: (18-24,36-38,51-54)

Omegna: Grande 15, Donadoni n.e., Bruno, Samoggia 8 , D’Alessandro 3, Arrigoni 4, Ramenghi n.e., Balanzoni 25, Cantone 10, Gueye n.e., Bovio n.e., Scali 5. All: Ghizzinardi

Urania Milano: Simoncelli 10, Piunti 17, Perez 10, Santolamazza 11, Albique n.e., Paleari 16, Scanzi 4, Eliantonio 9, Toffali , Piatti n.e., Negri, Sedazzari n.e.. All: Villa

 

Ufficio Stampa Urania Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here