Torna tra le mura amiche la CreditAgricole-Blukart che nella gara prenatalizia di domenica 23 dicembre alle ore 18.00 affronterà la Witt-Acqua S. Bernardo Alba.

Il “derby del tartufo” rappresenta una gara molto difficile a questo punto della stagione per la squadra di coach Barsotti, che affronta una squadra in grande salute, con tre vittorie consecutive all’attivo, con il successo casalingo su Omegna, insieme ai successi al Palalazzeri su Empoli e su Domodossola tra le mura amiche, nell’ultimo turno.

I piemontesi stanno viaggiando in classifica a 14 punti dopo 12 giornate, in piena zona playoff, senz’altro un bel bottino in un campionato che sarà equilibrato fino alle ultime giornate. Coach Luca Jacomuzzi può contare su un roster completo in goni reparto, dove senza dubbio spicca, in questo primo scorcio di stagione, il lungo Giacomo Dell’Agnello, top scorer della squadra con 20,6 punti di media a partita. Il ragazzo livornese, classe 1994, sta giocando una stagione di altissimo livello e sarà il pericolo numero uno per Nasello e compagni. Con l’esterno Terenzi fermo ai box, Alba sta basando il proprio gioco offensivo su altri esterni di qualità come Coltro e Pollone, che stanno trovando spazi e soluzioni, con la regia del classe 1990 Andrea Danna. Sotto le plance, oltre al pericolo numero uno Dell’Agnello, Alba può contare sull’atipicità di un giocatore come Antonietti, tiratore da 3 punti temibile, e sui centimetri di Tarditi, classe 1993 di 205 centimetri, con mani molto educate.

Tante frecce nell’arco quindi per la squadra piemontese, con la Blukart che dovrà fara una gara di grande sostanza per fare risultato, con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta maturata la settimana scorsa nella trasferta di Piombino. “Incontriamo un avversario davvero complesso, perché arriva da due vittorie nelle ultime tre trasferte e che ha una striscia aperta di tre vittorie arrivate nonostante importanti assenze per infortunio, la prima delle quali contro la corazzata Omegna, che ha dato uno slancio importante al gruppo in questo momento della stagione.”

Presenta così la gara il coach Federico BarsottiAlba vanta il top scorer del girone, Dell’Agnello, vero e proprio mattatore in questo inizio di stagione e a tal proposito voglio fare i miei personali complimenti al giocatore e a coach Jacomuzzi per averlo aiutato ad arrivare ad essere un protagonista assoluto nel panorama della serie B. Provare a limitare Dell’Agnello sarà una bella sfida per i nostri giocatori, ma dobbiamo tenere in considerazione tutte le qualità di una squadra ben strutturata in ogni reparto, che ha in Danna e Coltro due importanti motori e metronomi della squadra. In più in ala spicca Pollone, importante tiratore che nelle due stagioni passate ha giocato con continuità e responsabilità in LEGADUE, mentre Antonietti rappresenta un lungo atipico molto affidabile per la categoria. Dalla panchina oltre a Tarditi, che garantisce grande solidità nel pitturato e tiro da fuori, stanno emergendo numerosi giovani che mettono in campo grandissima energia e importanti qualità balistiche. Da parte nostra siamo consapevoli che dobbiamo alzare la soglia dell’attenzione per eliminare alcuni errori banali, che in questo momento della stagione possono costare la gara, così come accaduto domenica, ma abbiamo voglia di riprendere subito il discorso con la vittoria sospinti dal nostro fantastico pubblico che come sempre sosterrà i ragazzi per spingerli al successo.

Ufficio Stampa Etrusca Basket

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here