Primo successo in un torneo nazionale della sua (breve) storia per Elite Basket Roma, che grazie alla under 14 allenata da coach Maurizio Barberini vince la diciassettesima edizione del Torneo di Pasqua organizzato da Olimpia Basket Pesaro schierando in squadra anche cinque ragazze tesserate con Basket Città di Ladispoli.
Erano sedici le squadre in lizza nella categoria (più di 80 nel complesso nella quattro giorni di competizione in riva all’Adriatico), provenienti dal centro-nord Italia, suddivise in quattro gironi.
Il che ha significato pere le nostre ragazze un vero e proprio tour de force di cinque partite in tre giorni, superato però a pieni voti alla luce del risultato. Primo ostacolo le piemontesi di SBA Asti, agevolmente superate con il punteggio di 95-9, mentre ben più impegnativa è stata la partita seguente disputata appena sette ore dopo contro il Sanga Milano e conclusasi con il punteggio di 39-30.
L’indomani, domenica di Pasqua, le giallonere hanno dapprima superato nei quarti la Magika Pallacanestro (56-28 il finale) e poi, in una semifinale tanto “tirata” quanto appassionante – un’altra squadra piemontese, la Auxilium Ad Quintum, per 37-34.
Equilibratissima anche la finale contro le toscane della Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno, con le ragazze in maglia Elite bravissime a recuperare il -6 dell’inizio del secondo quarto, a trasformarlo in +4 a fine primo tempo e a gestire il vantaggio per tutta il corso della seconda parte di gara fino al finale di 37-32.
Il Tabellino della Finale
INTEGRIS ELITE BASKET ROMA – GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO 37-32
Elite Roma: Bui 8, Bosman 14, Fodaro 3, Mastropietro Curzi 3, Bonislawska 1, Soldaini, Rindone, D’Arcangelo, Vecchiotti, Faccio, De Coste 4, Macchi
Ufficio Stampa e Comunicazione Elite Basket Roma