Prima, attesissima vittoria esterna stagionale per i Lions Bisceglie, che hanno espugnato il PalaBorrelli di Scauri al termine di una gara combattutissima. Un successo prezioso per la classifica e il morale del collettivo guidato da Gigi Marinelli, che ha saputo mantenere la calma nel concitato finale di una gara resa ancora più complicata dai propositi di rivalsa degli avversari, rinforzati dal lungo Guadagnola, la cui striscia negativa è ora prolungata a sei turni. Quarto hurrà per Andrea Chiriatti e compagni in sette incontri.

Partenza a razzo della formazione laziale: subito 14-4, grazie fra l’altro a due triple di Artuso. L’altissima percentuale della squadra di Masini nel tiro da fuori (5/5) ha contrassegnato un primo quarto nel quale Bisceglie ha messo a segno 27 punti con sette giocatori differenti. Equilibrio persistente anche nella seconda frazione, in cui il team di coach Marinelli ha alzato l’intensità difensiva: un canestro di Marini (già in doppia cifra a metà gara) è valso il controsorpasso a ridosso dell’intervallo lungo. Bene gli under Maresca e Zugno, a quota 10 e 9 punti realizzati rispettivamente dopo i primi venti minuti.
Terzo periodo aperto dalle triple di Cantagalli, Drigo e ancora Cantagalli per il +11 Lions (41-52). I padroni di casa sono però rimasti in scia, ricucendo progressivamente il gap nonostante i tentativi di biscegliesi di allungare, come a inizio dell’ultimo quarto coi canestri di Drigo e Mazzarese (56-67).

Scauri ha reagito con un perentorio 9-0 nella fase centrale della frazione e dopo il 2/2 di Marini dalla lunetta ha trovato prima il -1 con Albertini dalla distanza, poi il sorpasso grazie a Stanzani (70-69). A quel punto i Lions hanno risposto con Cantagalli dal perimetro, due tiri liberi realizzati da Drigo e un’altra tripla, questa volta di Rossi a due minuti dal termine per il 70-77.

Due canestri di Artuso hanno riavvicinato i padroni di casa fino al -2 ma Dri si è rivelato freddo sulla linea della carità. L’ultimo colpo di reni della compagine laziale con Datuowei (78-79), quindi fallo sistematico e Bisceglie a bersaglio con Cantagalli. Gli ospiti hanno preferito evitare il tiro pesante dei contendenti mandando in lunetta Artuso che ha accorciato sul -1 (80-81). Sigillo sul match di Filiberto Dri, a cronometro fermo, per un’affermazione senza dubbio sofferta ma meritata.

SCAURI – LIONS BISCEGLIE 80-82
Parziali: 28-27; 41-43; 56-62

Basket Scauri: Artuso 13, Murri 8, Datuowei 10, Stanzani 11, Guadagnola 15, Albertini 8, Lucarelli 12, Diouf 3, Chessari. N.e.: Venturo, Treglia. Allenatore: Andrea Masini.

Lions Bisceglie: Rossi 8, Zugno 9, Cantagalli 12, Drigo 20, Marini 14, Chiriatti 3, Dri 3, Maresca 10, Mazzarese 3. N.e.: Quartodipalo. Allenatore: Gigi Marinelli.

Arbitri: Giovanni Roca di Avellino, Gennaro Nuzzo di Gallarate (Varese).

 

Ufficio Stampa Lions Bisceglie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here