Cavalcare l’onda positiva facendo i conti con una situazione fisica non certo ottimale non è facile, ma, come si dice, vincere aiuta a vincere e, anche se incerottata, la Blackiron dimostra di aver comunque acquisito una fiducia e una sicurezza tali da poter andare oltre ogni intoppo.

Con Bremaud presente solo per onor di firma visto il problema posturale che l’affligge, Meroni in ripresa dopo l’infortunio e la bronchite e Grassia in campo con un solo allenamento alle spalle per l’influenza che l’ha colpita in settimana, coach Stibiel deve per forza di cose cambiare rotazioni e variare l’assetto sul campo di una squadra, Brignano, che sta cavalcando una striscia di cinque vittorie consecutive.

Ma le sue ragazze non hanno tentennamenti: con Andreone e Bevilacqua nel quintetto di partenza Carugate ci impiega un attimo per trovare le soluzioni giuste ma già alla fine del primo quarto si mette in condizione di guadagnare l’inerzia della partita (10-18 alla prima sirena). Bevilacqua diventa la giocatrice da cui andare vicino a canestro, le sue conclusioni e i suoi rimbalzi offensivi scavano subito il primo solco e dal secondo quarto in poi la Blackiron fa corsa da sola.

Il copione è sempre lo stesso: difesa aggressiva e velocità offensiva con Usuelli a impazzare con le sue penetrazioni, Rizzo a trovare le scelte giuste per segnare e far segnare le compagne e Meroni a riprendersi il suo ruolo di leader.

Che la Blackiron sia ora una squadra cinica e matura lo si nota nel secondo tempo: dopo essere andata all’intervallo con la partita in pugno (25-41) la squadra di Stibiel se possibile diventa ancor più aggressiva e spietata. Le rotazioni veloci e frequenti permettono a Carugate di raggiungere il massimo vantaggio (33-56 alla fine del terzo quarto) e a tutte le giocatrici di mettersi in mostra.

Anche le giovani Carrera e Trassini mettono a frutto i parecchi minuti a loro concessi per fare esperienza e dare risposte incoraggianti al coach e alla fine arriva la settima vittoria consecutiva: 50-71 il risultato, con quattro giocatrici in doppia cifra e tutte a referto (tranne Bremaud).

Ora all’orizzonte c’è l’ultima partita dell’anno: sabato prossimo in casa contro Milano Basket Stars è sfida d’altissima classifica e l’occasione per Meroni e compagne di mettere le mani sulla stagione prima di dedicarsi assieme ai tifosi e agli amici al Natale e al meritato riposo.

BRIGNANO – BLACKIRON CARUGATE 50-71

(10-18, 25-41, 33-56)

BLACKIRON: Bevilacqua 14 (6/12,1/1TL, 10 rimb.), Carrera 3 (1/1 3 P.ti, 5 rimb.), Trassini, Usuelli 17 (5/6, 2/4, ½, 5 rimb., 7 ass.), Rizzo 15 (6/10, 1/4, 5 rimb., 3 ass.), De Pasquale 6 (0/4, 2/8, 3 rimb., 4 ass.), Bremaud, Andreone3 (1/1 3 p.ti), Grassia 2 (1/7, 5 rimb.), Meroni 11 (3/7, 1/3, 2/2, 4 rimb.).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here