Il Derby è dei Blues! Bella vittoria della IES che riscatta la sconfitta nel girone di andata.
I padroni di casa provano a scappare fin dalla prima frazione con buone trame offensive di tutti, ma la corazzata GMV riesce a ricucire ogni volta lo strappo grazie a Granieri e Colle in grande spolvero.
Seconda frazione vede la IES dare quello che sembra poter essere il break decisivo con le tre triple di Vumbaca, Messina e Giusfredi, che portano i padroni di casa sul +13. Qui i Pisani calano di intensità e smettono di segnare permettendo ai ghezzanesi di risalire la china con pazienza ed esperienza e risucchiano tutto lo svantaggio andando all’intervallo sul punteggio di 35-33.
Al rientro dagli spogliatoi la GMV impatta meglio macinando punti con Granieri e Farnesi mentre continua il momento buio dei Blues. Sarà Castronuovo a spezzare il maleficio e trovare i punti in penetrazione che danno linfa vitale ai Pisani. La IES ritrova il bel gioco finalizzato dai lunghi Regoli e Garzella che trovano le bombe che scaldano il pubblico locale.
Ultima frazione che vede la GMV lottare trascinata da Farnesi scatenato al tiro dall’arco, ma la IES è ormai una squadra più matura e riesce a non farsi impressionare e con Messina ad alzare il ritmo trova i punti in contropiede che fanno volare la IES al +12 finale. Risultato finale 69-57. Derby che non valeva niente per la classifica, ma valeva molto sul piano del morale e prestigio. La IES si affaccia alle gare Play-out con molta consapevolezza dei propri mezzi. Primissimo impegno in Gara 1 di Play-out al PalaCarlesi sabato 30 marzo quando a far visita ai biancoblù sarà la formazione del Jolly Acli Basket.
Sport Pisa IES – GMV Basket 69-57
Parziali: 17-14(17-14),18-19(35-33),16-12(51-45),18-12(69-57)
Sport Pisa IES: Della Bartola 4, Gravina 10, Giusfredi 8, Mariotti 2, Messina 7, Vumbaca 3, Garzella 11, Regoli Fe. 18, Salerno, Regoli Fr., Minuti, Castronuovo 6.
Allenatore: Campani Paolo e Parrini Matteo
GMV: Colle 10, Froli, Suin 10, Nesti, Campaniolo, Capradossi, Granieri 20, Balestrieri 4, Traversa, Farnesi 13, Bolelli, Curci. Allenatore: Piazza Cinzia