Nel sabato sera del Pala Aeffe, la Despar 4 Torri Ferrara travolge la Veni Basket, e con la sua sedicesima vittoria consecutiva conquista la matematica certezza del primo posto nella classifica del Girone B, grazie alla contemporanea sconfitta dell’inseguitrice Benedetto 1964.
Il 2-4 dell’avvio con i due punti dell’ex granata Daniele Ghirelli è immediatamente ribaltato da Bianchi e Mujakovic. Gli ospiti si accontentano di tiri dalla distanza che non vanno a segno, e la Despar fa buona guardia nel pitturato: la doppia tripla del duo Bertocco-Cattani vale il 14-6, e uno scatenato Bianchi regala il +11 alla 4 Torri: il mini-parziale di 0-4 della Veni chiude, però, il periodo d’apertura sul 21-14, con il canestro di Betti.
La tripla di Ferraro del -4 non scompone la Despar: si scatena Matteo Ghirelli con tre triple consecutive che infiammano la gara e regalano la fuga ai granata. Il rientrante Grazzi è subito determinante, capitan Pusinanti segna il 41-21: sono loro tre i protagonisti del parziale di 33-9 del secondo periodo contro un’inerme Veni, e all’intervallo è 54-23 in favore dei ragazzi di Dalpozzo.
Il destino della partita è già segnato. Mujakovic centra la bomba del +34, vantaggio rassicurante che fa abbassare la guardia alla 4 Torri, in controllo della gara. Gli arancioneri, d’orgoglio, continuano a giocare e diminuiscono un po’ lo scarto sul 74-45 di fine terzo quarto. La Despar, però, non fa sconti: ancora con Grazzi e Dalpozzo dilaga ulteriormente fino al +45, e chiude i conti sul 98-55 dell’ultima sirena.
“Il nostro progetto è quello di arrivare in fondo, migliorando le cose che ancora non facciamo bene”, commenta coach Daniele Dalpozzo. “L’intensità a livello difensivo è stata buona, e vogliamo mantenerla; è un fattore che può esserci molto utile nella seconda fase di campionato”.
Una difesa difficile da battere e 98 punti segnati, massimo stagionale: “È stata una di quelle serate in cui abbiamo fatto canestro, a differenza di domenica scorsa, quando abbiamo difeso bene, tirando però con percentuali scadenti: se tiriamo bene, ciò ci aiuta ad accentuare il divario”.
Il primo posto della Despar in regular season è assicurato, ma la tensione rimarrà alta: “Abbiamo ancora quattro partite da giocare, e vogliamo mantenere alto il livello, migliorando alcuni aspetti sia offensivi sia difensivi. Ci sarà una ventina di giorni di pausa tra la fine della prima fase e l’inizio della seconda: in tutti i modi dovremo farci trovare pronti”.
Despar 4 Torri Ferrara – Veni Basket 98-55
(21-14, 54-23, 74-45)
Despar 4 Torri: Bianchi 16, Dalpozzo M. 6, Caselli 2, Grazzi 23, Mujakovic 9, Pusinanti 10, Beccari 4, Ghirelli M. 14, Bertocco 8, Cattani 6. All.: Dalpozzo D.
Veni Basket: Ghirelli D. 10, Ghedini 3, Ferraro 3, Betti 14, Mariani 6, Bulgarelli 8, Mandini, Minelli 9, Ramzani, Cresti 2, Minozzi. All.: Murtas.
Arbitri: Beltrani, Pedretti.