Tre vittorie ottenute con scarti dalla doppia cifra contro avversari quotati e un notevole miglioramento nella qualità del gioco. Non poteva chiedere di più il Pisa Alive 2009 a questo mese di dicembre che li ha visti impegnati con successo contro Bellaria Pontedera, Zavrano Pisa e Molo Nuovo Livorno. La formazione gialloblu può quindi festeggiare il Natale godendosi un primato solitario e meritato in virtù di otto vittorie e due sconfitte dall’inizio del campionato di serie A1 della lega basket Pisa-Lucca-Livorno.

Dopo gli stop contro Junior Lucca e Montescudaio, la formazione allenata da Marco Bovani non si è persa d’animo vincendo prima una partita dimenticabile con Pegaso Lucca e poi inanellando i tre successi che l’hanno proiettata verso il primo posto in solitaria e il titolo di campione d’inverno.

La differenza più significativa rispetto alle vittorie di inizio stagione, anche quelle importanti ai fini della classifica, è stata la migliore fluidità di gioco d’attacco, la maggiore costanza nell’intensità difensiva e il carattere emerso nei normali momenti di difficoltà che si presentano nell’arco dei quaranta minuti.

Tre prove di maturità superate a pieni voti quindi per i ragazzi di Bovani che al termine della partita contro Molo Nuovo non si sbottona rimanendo con i piedi per terra:”È la prima volta che il Pisa Alive 2009 si trova in una situazione di classifica così positiva ma il nostro obiettivo al momento è semplicemente fare un buon campionato e non aggiungo altro. Non mi sbilancio un po’ per scaramanzia ma anche perché molte squadre sono raccolte nell’arco di pochi punti e gli equilibri del campionato sono ancora precari“.

Sul momento magico dei suoi, il factotum gialloblu aggiunge: “Sono contento del momento di forma e del contributo che arriva da tutti gli elementi della rosa, poter fare affidamento su un ampio numero di giocatori è sicuramente uno dei nostri punti di forza. Spero che la pausa natalizia non incida sui nostri recenti progressi e che a gennaio si possa continuare su questa strada”.

Focus sul derby contro Zavrano Pisa e sulla sfida al vertice con Molo Nuovo Livorno.
La prima delle due sfide ravvicinate è stata la stracittadina contro Zavrano, match che ha sempre un fascino particolare al di là della classifica. Contro un avversario che tra le sue fila vanta giocatori di indiscutibile talento ed esperienza come Andrea Burato e Marco Tognotti, le cose vanno subito per il verso giusto con i gialloblu che trovano la via del canestro con facilità e continuità. Zavrano prova a riaprire la partita dopo la pausa lunga ma il divario non fa che aumentare e nell’ultima frazione gli Alive amministrano il cospicuo vantaggio senza patemi.

Più complicata la partita contro il Molo Nuovo. Nei primi due quarti regna l’equilibrio con la difesa a zona labronica che impedisce la fuga degli Alive. Al rientro dagli spogliatoi però i pisani piazzano un break micidiale che da +2 li spinge a +20. Gli ospiti nel finale le tentano tutte per riaprire la partita riuscendo però solo a ridurre lievemente il gap.

PISA ALIVE 2009 – ZAVRANO PISA 69-46
Parziali: (22-16; 19-11; 19-10; 9-9)
Tabellino: Riboldi 7, Catarsi 10, Montesardo 5, Salerno 11, Morgantini 9, Castaldi, Socciarelli 11, Marchionna, Spatuzza, Pichi 8, Bonacci 8, Maione n.e. All. Bovani.

PISA ALIVE 2009 – MOLO NUOVO LIVORNO 57-41
Parziali: (15-12; 10-11; 27-9; 5-9)
Tabellino: Riboldi 2, Catarsi 3, Morgantini 2, Nicoletta, Salerno 8, Socciarelli 8, Pichi 16, Montesardo 5, Bonacci 7, Torres, Spatuzza 6, Marchionna. All. Bovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here