Nella prima stagionale davanti al pubblico del PalaFitLine di Desio l’Acqua S.Bernardo Cantù sfodera una prova maiuscola e batte nettamente Brindisi, conducendo dal primo all’ultimo secondo.
LA CRONACA
L’Acqua S.Bernardo parte fortissimo e domina i primi minuti portandosi sull’11-0. Si sblocca con Vildera, che prova a guidare una Brindisi che segna 5 punti consecutivi. La difesa canturina però sale in cattedra e Brindisi fatica a trovare il canestro. Cantù mantiene stabilmente un vantaggio in doppia cifra e chiude avanti 20-8 il primo quarto di gioco.
Brindisi continua a non trovare spazi in attacco, l’Acqua S.Bernardo può prendere il largo e con la schiacciata di Possamai ritocca il massimo vantaggio a +17. Dopo il time-out chiamato da coach Bucchi, gli ospiti riescono a trovare maggiore armonia offensiva, ma l’Acqua S.Bernardo non accenna a rallentare e dopo un gioco da 4 punti di Riismaa supera le venti lunghezze di vantaggio. Le squadre vanno al riposo sul 45-25.
L’Acqua S.Bernardo approccia con determinazione anche la ripresa, senza lasciare spazio per una reazione brindisina e allunga ulteriormente. I biancoblù abbassano quindi i ritmi nel periodo centrale del quarto, con Possamai e Basile che continuano però a fare la voce grossa nel pitturato. Brindisi si scuote nel finale e ricuce parzialmente fino al 60-42.
Brindisi reagisce in avvio dell’ultima frazione, con un parziale di 7-0. De Nicolao sblocca Cantù con una tripla, Basile con un semigancio trova il fondo della retina e le speranze di rimonta degli ospiti si spengono lì. L’Acqua S.Bernardo può gestire con tranquillità il finale. Finisce 75-57.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – VALTUR BRINDISI 75-57
(20-8, 25-17, 15-17, 15-15)
Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini, Moraschini 8, De Nicolao 9, Piccoli, Beltrami N.E., Basile 21, Burns 4, Riismaa 18, McGee 7, Possamai 8, Viganò N.E.
Valtur Brindisi: Buttiglione N.E., Laquintana 4, Arletti 6, Del Cadia, Vildera 7, Fantoma 2, Ogden 4, Radonjic 6, Calzavara 12, Allen 16.
Arbitri: Bartoli, Wassermann, Roiaz