Leggi tutti i contenuti
Girone Giallo
Primo scivolone di Cantù nella seconda fase sul parquet di Forlì. Treviglio vendica la sconfitta in Supercoppa LNP 2021 con Pistoia, Vanoli Cremona implacabile anche contro Cento.
UNIEURO FORLI’ – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 67-60
Dopo gli acuti con Pistoia e Cento Cantù non riesce a concedersi il tris capitolando all’”UniEuro Arena”. Forlì al secondo successo consecutivo dopo quello con Treviglio. La compagine dell’ex Fortitudo Bologna Antimo Martino è stata sempre avanti sin dal primo quarto concluso sul 20-12. Nel secondo Cantù è risalita fino al 28-29. Forlì ha poi ritracciato il fossato alla mezz’ora imponendosi per 48-43 fino al più sette conclusivo. Top scorers: Nathan Adrian e Vincent Sanford (Forlì) con 16 punti e Stefan Nikolic (Cantù) con 15.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 61-75
Treviglio ha la meglio sui toscani e si conferma a trazione trasferta dopo avere espugnato il parquet di Cento due turni fa. Per Pistoia è il terzo stop consecutivo. Marini e compagni sono sempre stati avanti, Il primo quarto si è chiuso sul 12-14, il secondo sul 27-32. I bergamaschi hanno decisamente allargato il divario alla mezz’ora chiudendola sul 41-57 fino al più quattordici del computo complessivo. Top scorers: Carl Wheatle (Pistoia) con 19 punti e Jason Clark (Treviglio) con 18.
TRAMEC CENTO – VANOLI BASKET CREMONA 79-82
Procede come un rullo compressore il ruolino di marcia del roster della città del torrazzo con la terza vittoria in altrettante gare nella seconda fase. Cento, invece, gira a vuoto per la terza volta consecutiva. Dopo un primo quarto concluso in parità con 19 punti per parte, Cremona si è alzata in quota all’intervallo lungo sul 37-42 aumentando a sei punti il vantaggio alla mezz’ora (54-60). Negli ultimi dieci minuti Alibegovic e compagni hanno tenuto un possesso pieno a favore facendo loro la gara. Top scorers: Federico Mussini e Derrick Marks (Cento) con 19 punti e Davide Denegri (Vanoli) con 20. Per Marks è il secondo turno consecutivo da migliore realizzatore dei suoi, sia pure stavolta in coabitazione.
Classifica Girone Giallo
Forlì e Treviglio punti 10, Vanoli Cremona e Cantù 8, Cento 4, Pistoia 2.
Girone Blu
Cividale spegne la luce di Piacenza, Torino espugna Udine, primo acuto per la Fortitudo Bologna.
UEB GESTECO CIVIDALE – UCC ASSIGECO PIACENZA 78-74
Dopo la sconfitta di Torino, Cividale si riscatta superando Piacenza e ottenendo così la seconda vittoria in casa dopo quella con l’Urania Milano. Gli emiliani sono stati padroni della gara fino alla mezz’ora con un primo quarto archiviato sull’11-18, un secondo sul 35-42 e un terzo sul 54-61. Cividale non ha però mai smesso di crederci e l’ha fatta sua nei dieci minuti finali per quattro punti. Top scorers: Eugenio Rota (Cividale) con 18 punti e Kameron Mc Gusty (Piacenza) con 19.
APU OLD WILD WEST UDINE – REALE MUTUA TORINO 64-75
Tre su tre per Torino che, dopo avere regolato Fortitudo Bologna e Cividale, coglie la vittoria anche nel big match contro Udine. Dopo i primi due quarti condotti dai piemontesi per 15-16 e 27-33, Udine ha ribaltato a suo favore l’esito della contesa alla mezz’ora chiudendola sul 48-47. La squadra ospite, però, ha poi ripreso le redini del gioco vincendo per undici punti. Top scorers: Alessandro Gentile (Udine) con 17 punti e Ronald Jackson (Torino) con 21. Per Gentile è il secondo migliore score consecutivo.
FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA – URANIA MILANO 73-64
Dopo due turni di lacrime, la Fortitudo si regala il primo successo della seconda fase. I Wildcats, dal canto loro, sono stati avanti per tre quarti e hanno pagato gli ultimi, disastrosi dieci minuti in cui hanno messo a referto soltanto cinque punti. Urania avanti al primo quarto per 13-17 e all’intervallo lungo per 30-46. Alla mezz’ora il punteggio era diventato di 53-59. Poi la rimonta e vittoria dei felsinei. Top scorers: Pietro Aradori (Fortitudo) con 22 punti e l’ex Treviglio Giddy Potts (Urania Milano) con 14.
Classifica Girone Blu
Torino punti 12, Cividale 10, Urania Milano 8, Udine 6, Fortitudo Bologna 4, Piacenza 2.
Girone Bianco
Primo sorriso per Chiusi, Agrigento fiume in piena, Nardò si impone su Latina.
UMANA CHIUSI – 2B CONTROL TRAPANI 83-78
Dopo due giri a vuoto Chiusi riesce a sbloccarsi imponendosi su una Trapani ancora una volta in blackout. Senesi sempre avanti con un primo quarto archiviato sul 28-20 e un secondo sul 39-35. La squadra toscana ha tracciato un più ampio fossato di cinque punti alla mezz’ora (61-56) mantenendolo anche nel quarto conclusivo. Top scorers: Luca Possamai (Chiusi) con 22 punti e Federico Massone (Trapani) con 29.
RIVIERA BANCA RIMINI – MONCADA ENERGY AGRIGENTO 72-79
Tre su tre. Agrigento prosegue nella sua marcia trionfale in seconda fase superando anche Rimini. Romagnoli avanti dopo i primi dieci minuti per 22-17, poi i girgentini si sono rimessi in carreggiata chiudendo all’intervallo lungo con un solo punto di vantaggio (34-35) e aumentando progressivamente il divario a favore a tre lunghezze alla mezz’ora (47-50) e a sette nel computo finale. Top scorers: Jazz Johnson (Rimini) con 25 punti e Lorenzo Ambrosin (Agrigento) con 26.
Classifica Girone Bianco
Agrigento punti 10, Rimini e Nardò 8, Trapani e Latina 6, Chiusi 4.
Girone Salvezza
Casale Monferrato espugna San Severo, Mantova piega la Ferraroni. Rieti si impone a Ravenna e ne certifica la crisi, colpo Stella Azzurra a Chieti.
ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – NOVIPIU’ MONFERRATO 80-91
Secondo acuto di fila della squadra piemontese. Ospiti sempre avanti fin dal primo quarto chiuso sul 16-23. All’intervallo lungo il vantaggio monferrino è aumentato a venti punti (35-55) per poi leggermente ridursi alla mezz’ora sul più dodici (59-71) e tenersi sul più undici finale. Top scorers: Edward Lee Daniel (San Severo) con 18 punti e Quinn Ellis (Casale) con 26.
STAFF MANTOVA – FERRARONI JU.VI CREMONA 78-73
In quello che si può considerare un derby, Mantova ottiene due punti pesanti che le consentono di riscattare la sconfitta contro la Stella Azzurra e di bissare il successo interno con Casale del primo turno. Virgiliani sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 21-15 e un secondo su un più risicato 38-37. I padroni di casa hanno ritracciato il fossato al terzo quarto portandosi sul 60-54 e tenuto cinque punti a favore nel computo conclusivo. Top scorers: l’ex Napoli Antonio Iannuzzi (Mantova) con 14 punti e Bryce Douvier (Ferraroni) con 16.
ORASI RAVENNA – KINERGIA RIETI 68-75
Crisi piena per Ravenna con il terzo passo falso di fila, Rieti rifiata un po’. Ospiti sempre in quota con un primo quarto archiviato con un 13-30 a favore. Nel secondo quarto il vantaggio si è fatto più consistente con ventidue punti di margine (23-45). Ravenna non è stata in grado di rientrare in partita pur riavvicinandosi alla mezz’ora sul 47-59 e negli ultimi dieci minuti a sette lunghezze. Top scorers: l’ex Scafati e Chiusi Bernardo Musso (Chiusi) con 18 punti e Jordan Geist (Rieti) con 22.
CAFFE’ MOKAMBO CHIETI – E GAP STELLA AZZURRA ROMA 79-83
Prima sconfitta per i teatini dopo due acuti consecutivi. Secondo successo di fila per i capitolini. Stella Azzurra avanti nei primi due quarti, rispettivamente con il punteggio di 23-30 e di 43-45. Chieti si è messa in corsia di sorpasso alla mezz’ora sopravanzando gli ospiti di un solo punto (60-59) ma la squadra romana ha poi avuto la meglio di nuovo nel quarto conclusivo. Top scorers: Darryl Jackson (Chieti) con 18 punti e Duane Wilson (Stella Azzurra) con 21. Per Jackson è il secondo turno di fila come migliore dei suoi.
Classifica Girone Salvezza
Stella Azzurra Roma, Mantova, San Severo, Casale e Chieti punti 10, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona 8, Ravenna 6.
Photocredits: Savino Paolella