Al “Pala Tricalle Leombroni” di Chieti, lo spettacolo non è mancato. Le sorprese neppure. A volare in semifinale della Coppa Italia sono, in ordine di partita, Scafati, Udine, Ravenna e Cantù. Il verdetto clamoroso riguarda i ravennati che hanno estromesso una Pistoia partita con i favori del pronostico. Due qualificate del verde, due del rosso, in perfetto equilibrio. Ma vediamo nei dettagli.
GIVOVA SCAFATI – NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 87-72
I campani hanno avuto ragione dei monferrini tenendo in pugno la partita dall’inizio alla fine. Il primo quarto ha sorriso decisamente alla compagine di coach Alessandro Rossi che lo ha archiviato con un netto 19-8 a favore. Nel secondo i piemontesi sono rientrati in partita con determinazione, tanto che all’intervallo lungo la Givova è arrivata avanti per un solo punto: 34-33. Il terzo quarto si è concluso con Scafati avanti per 60-52. Nell’ultimo i gialloblù sono scappati definitivamente fissando il loro bottino sul più quindici. Top scorers: Edward Daniel (Scafati) 15 punti e Alvise Sarto (Casale) 16.
APU OLD WILD WEST UDINE – UMANA CHIUSI 75-63
Vince Udine in rimonta, ma la matricola Chiusi esce dalla rassegna a testa molto alta dopo avere persino sfiorato il colpaccio. Senesi in quota alla fine del primo quarto per 16-14 e all’intervallo lungo per 34-31. Nella seconda parte di gara i friulani di coach Boniciolli, sospinti soprattutto da un Cappelletti in ottima forma, hanno preso il controllo del match archiviando il terzo quarto sul 57 -51 a favore fino al più dodici finale. Top scorers: Alessandro Cappelletti (Udine) con 19 punti e Jeremiah Wilson (Chiusi) con 14.
ORASI RAVENNA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 93-82
Tilghman, fortissimamente Tilghman. C’è soprattutto lo zampino dei suoi punti nella clamorosa affermazione di Ravenna ai danni di Pistoia. E ci sono anche le triple messe a segno in serie da Alessandro Simioni. Romagnoli in costante controllo della gara. Primo tempo concluso sul 25-23, intervallo lungo sul 45-39. Pistoia ha cercato di rimetterla in discussione nel terzo quarto che l’Ora Si ha concluso sul 63-61 ma poi i ravennati si sono definitivamente alzati in quota. Top scorers: Austin Tilghman (Ravenna) con 42 punti e Carl Wheatle (Pistoia) con 17.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’- TEZENIS VERONA 80 -79
Spettacolo prometteva e spettacolo ha garantito. La sfida clou tra le due blasonate Cantù e Verona ha sorriso alla prima per un solo punto grazie soprattutto alla vena realizzativa di Allen e Da Ros, quest’ultimo particolarmente a suo agio nei tiri dall’arco. Canturini in costante vantaggio, 24-20 nel primo quarto e 38-33 all’intervallo lungo. Verona, sospinta soprattutto da Caroti, ha cercato di restare in scia nel terzo quarto ma Cantù lo ha chiuso avanti per 60-56. Ultimo quarto tiratissimo con una tripla di Da Ros nel finale che ha chiuso il discorso. Top scorers: Trevon Allen (Cantù) con 26 punti e Lorenzo Caroti (Verona) con 17.
Il Programma delle Semifinali
Al “Pala Maggetti” di Roseto degli Abruzzi
Ore 15.30: Apu Old Wild West Udine- OraSi Ravenna
Ore 18: Acqua San Bernardo Cantù- Givova Scafati
in copertina un momento del quarto di finale tra Udine e la San Giobbe Chiusi Photocredits: Sofia Rosamilia