Con l’anticipo tra Udine e Cento di questa sera parte la 4.a giornata del campionato di serie A2 maschile. Un terzetto a punteggio pieno Cremona, Rimini e Urania Milano che si scontreranno nel big match di giornata. In cerca di riscatto e dei primi punti in campionato Brindisi, Piacenza e Nardò 0.

APU OLD WILD WEST UDINE – SELLA CENTO

Udine è reduce da due vittorie consecutive con Nardò e Torino che hanno cancellato l’amarezza dello stop nella tana di Rimini, Cento è invece incappata in due giri a vuoto di fila che la rendono desiderosa di risalire la china. Lo scorso campionato le due squadre si fronteggiarono nel girone rosso, all’andata alla Baltur Arena i friulani ebbero la meglio per 93-80, al ritorno replicarono imponendosi al Pala Carnera per 82-61.

Venerdì 11 ottobre alle 20.30 al Pala Carnera di Udine

Arbitri: Stefano Wassermann di Trieste, Chiara Maschietto di Casale sul Sile (TV) e Mauro Davide Barbieri di Roma

AVELLINO BASKET – ELACHEM VIGEVANO

Dopo essersi imposti a Brindisi, gli irpini hanno ceduto a Rieti e Pesaro e sono quindi assetati di ritorno alla vittoria. I ducali hanno sinora vinto soltanto nella tana di Pesaro e capitolato invece nei due impegni davanti al pubblico amico con Cremona e Livorno rivelandosi per ora a trazione trasferta. Anch’essi sono quindi in cerca di riscatto.

Sabato 12 ottobre alle 20.30 al Pala Del Mauro di Avellino

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Alessandro Costa di Livorno e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA)

FERRARONI JU.VI CREMONA – FLATS SERVICE FORT. BOLOGNA

Una delle sorprese del campionato contro i detentori della Supercoppa, freschi del successo con Orzinuovi nel recupero della seconda giornata dopo averla già battuta nella finale della competizione. Cremona non ha sinora sbagliato un colpo infilzando Vigevano, Cividale e Nardò, i felsinei, invece, hanno trovato finalmente il sorriso dopo i passi falsi contro Urania Milano e Rimini. Lo scorso campionato le due compagini si affrontarono nella prima giornata della fase a orologio in terra felsinea e la Fortitudo ebbe il sopravvento con il punteggio di 93-72.

Sabato 12 ottobre alle 20.30 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Francesco Cassina di Desio, Paolo Puccini di Genova e Giovanni Roca di Avellino

REAL SEBASTIANI RIETI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO

Dopo due acuti con Piacenza e Avellino, Rieti ha masticato amaro al Pala Sojourner soccombendo a Cantù. Appena scesa dalla LBA, Pesaro si è sinora garantita due vittorie su tre, una in trasferta contro Nardò e l’altra in casa contro Avellino lasciando però punti per strada nel match alla Vitifrigo Arena contro Vigevano. Rieti in cerca del riscatto, i marchigiani della continuità.

Sabato 12 ottobre alle 21 al Pala Sojourner di Rieti

Arbitri: Fabio Ferretti di Nereto (TE), Lorenzo Lupelli di Roma e Andrea Coraggio di Roma

RIVIERA BANCA BASKET RIMINI – WEGREEN IT URANIA MILANO

Tre sfide con Udine, Piacenza e Bologna e altrettante vittorie. Meglio di così’, per Rimini, il campionato non sarebbe davvero potuto cominciare. I Wildcats non sono stati da meno regalando lacrime a Fortitudo Bologna, Verona e Piacenza e issandosi anch’essi in testa alla classifica. Rimini- Urania è quindi, a sorpresa, uno scontro al vertice tra due compagini che si sono decisamente guadagnate l’etichetta di sorprese di inizio stagione, pur se già lo scorso campionato si erano ben messe in evidenza. La scorsa stagione, al Pala Allianz Cloud, nella fase a orologio i romagnoli vinsero lo scontro con i Wilcats per 86-82.

Domenica 13 ottobre alle 18 al Palasport Flaminio di Rimini

Arbitri: Marco Vita di Ancona, Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH) e Antonio Giunta di Ragusa

VALTUR BRINDISI – UNIEURO FORLI’

Ci si attendeva una squadra determinata in grado di fare da subito il botto per cercare l’immediato ritorno in LBA e ci si è invece trovati di fronte a una compagine in crisi. Brindisi, per ora, ha sempre girato a vuoto, prima con Cividale, poi con Avellino, infine nel recupero della sfida della seconda giornata nella tana di Cantù. Avvio molto zoppicante per la squadra di coach Piero Bucchi che vuole spezzare la serie horror contro l’ambiziosa Forlì. I romagnoli si sono decisamente lasciati alle spalle il tonfo dell’esordio contro Cividale mettendo a sedere Cento e Verona e puntano al tris per non perdere il contatto con l’alta classifica.

Domenica 13 ottobre alle 18 al Pala Pentassuglia di Brindisi

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Valerio Salustri di Roma e Marco Marzulli di Pisa

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – REALE MUTUA TORINO

La sconfitta contro Orzinuovi dell’ esordio è ormai un ricordo lontano. Cantù si è rifatta con gli interessi sconfiggendo prima Rieti e poi, nel recupero della seconda giornata, Brindisi confermando così le sue quotazioni in chiave promozione. Basile e compagni riceveranno al Pala Fit Line una Torino in crisi d’identità e con un rendimento altalenante con due stop su tre gare disputate. Lo scorso anno brianzoli e piemontesi si affrontarono nel girone verde, all’andata Cantù vinse per 96-83 e così anche al ritorno al Pala Gianni Asti per 87-76.

Domenica 13 ottobre alle 18 al Pala Fit Line di Desio

Arbitri: Daniele Alfio Foti di Bareggio (MI), Marco Barbiero di Milano e Nicolò Bertuccioli di Pesaro

TEZENIS VERONA – UEB GESTECO CIVIDALE

Avvio di campionato discreto per Verona che si è rivelata sinora formato trasferta imponendosi a Torino e Forlì ma perdendo in casa contro l’Urania Milano. Gli scaligeri si sono così rivelati formazione soprattutto a trazione trasferta. Cividale ha sinora fatto il botto contro Forlì e Brindisi capitolando però con Cremona ed è quindi anch’essa partita tutto sommato con il piede giusto. Lo scorso campionato le due compagini erano inserite nel girone rosso, nella giornata inaugurale Verona vinse al Pala Gesteco per 72-66 , al ritorno gli scaligeri bissarono il successo con il punteggio di 80-71.

Domenica 13 ottobre alle 18 al Pala Agsm Aim di Verona

Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Moreno Almerigogna di Trieste e Francesco Cattani di Città Ducale (RI)

HDL NARDO’ BASKET – LIBERTAS LIVORNO

Tre partite, zero punti, Nardò ha sinora sempre steccato e cerca contro la matricola Livorno il primo sorriso della stagione. Quel sorriso che, invece, i labronici hanno appena trovato imponendosi sul parquet di Vigevano.

Domenica 13 ottobre alle 18 al Palasport San Giuseppe da Copertino di Lecce

Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Mattia Eugenio Martellosio di Milano e Pietro Rodia di Avellino

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – UCC ASSIGECO PIACENZA

Dopo due turni di campane a festa contro Cantù e Cento, Orzinuovi ha masticato amaro contro la Fortitudo Bologna proprio come le accadde nella finale di Supercoppa. Gli emiliani, invece, non sono praticamente ancora entrati nel campionato masticando amaro in tre incontri su tre contro Rieti, Rimini e Urania Milano. Lo scorso campionato le due compagini erano ambedue inserite nel girone rosso, all’andata Piacenza si impose in casa con un bassissimo 57-54 , al ritorno Orzinuovi rispose con un 92-81 a favore

Domenica 13 ottobre alle 18 al Pala Bertocchi di Orzinuovi

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Francesco Praticò di Reggio Calabria

CLASSIFICA

Cremona, Urania Milano e Rimini punti 6, Udine, Cividale, Forlì, Rieti, Orzinuovi Pesaro e Cantù 4, Verona, Cento, Torino, Livorno, Vigevano, Avellino e Fortitudo Bologna 2, Brindisi, Piacenza e Nardò 0.

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here