Anticipo del venerdì sera per la Novipiù Monferrato Basket che al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato sfiderà l’Acqua S.Bernardo Cantù. Il ventunesimo e penultimo turno del Girone Verde di Serie A2 Old Wild West andrà in scena questa sera con palla a due alle ore 20.45. Tutto domenicale il resto del programma di giornata

GIRONE VERDE

Trapani riceve la Luiss Roma, Cantù si reca nella tana di Casale. Sfida interessante a Torino tra la Reale Mutua e l’Urania Milano.

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’

Casale penultima in classifica, Cantù seconda e con la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia già in tasca. E’ quasi un testacoda quello che va in scena al Pala Ferraris tra una squadra bisognosa di ritrovarsi e una che punta senza mezzi termini al ritorno in serie LBA da cui manca da due stagioni. I monferrini hanno ritrovato il sorriso imponendosi contro il fanalino di coda Latina dopo ben cinque stop di fila, Cantù è reduce da tre squilli di tromba con Torino, Agrigento e Rieti. All’andata al Pala Fit Line i brianzoli si imposero per 90-74.

Venerdì 26 gennaio alle 20.45 al Pala Energica Paolo Ferraris

Arbitri: Marco Attard di Firenze, Duccio Maschio di Firenze e Andrea Masi di Firenze

MONCADA ENERGY AGRIGENTO – FERRARONI JU.VI CREMONA

Un’Agrigento boccheggiante che non muove la sua classifica da ben cinque partite affronta una delle rivelazioni del campionato, quella Ferraroni Ju.Vi Cremona che, quinta in classifica, continua a sentire profumo di playoff. Il roster della città del torrazzo viene da un trittico di felicità con Rieti, Casale Monferrato e Urania Milano e punta al poker. All’andata al Pala Radi i cremonesi prevalsero per 101-82.

Domenica 28 gennaio alle 12 al Pala Moncada di Porto Empedocle (AG)

Arbitri: Marco Vita di Ancona, Edoardo Ugolini di Forlì e Matteo Roiaz di Muggia (TS)

REALE MUTUA TORINO – WEGREEN IT URANIA MILANO

La sfida profuma d’alta classifica ed è tra due squadre che puntano dritte ai playoff. Torino terza in classifica vuole ritrovare la vittoria nel suo Pala Gianni Asti dopo i due passi falsi di fila con Cantù e Trapani ovvero le prime due della classe. L’Urania viene da una sorprendente sconfitta contro la Luiss Roma e vuole mantenersi in alta quota dove ora occupa la sesta piazza. All’andata i Wilcats di coach Davide Villa la fecero loro per 70-65.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino

Arbitri: Michele Centonza di Grottammare (AP), Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT)

ELACHEM VIGEVANO- REAL SEBASTIANI RIETI

Sfida tra matricole che si annuncia scoppiettante. Sia i ducali sia i laziali si sono presentati alla loro nuova famiglia cestistica di A2 senza timori reverenziali. I primi occupano l’ottavo posto, i secondi sono quarti dopo Trapani, Cantù, da cui hanno appena perso, e Torino. I ducali vogliono riscattarsi davanti al loro pubblico dopo l’ultima sconfitta casalinga contro Latina e bissare il successo esterno ottenuto nel turno precedente sul parquet di Agrigento. All’andata Rieti ebbe la meglio per 80-71.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Elachem di Vigevano

Arbitri: Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Mauro Moretti di Marsciano (PG) e Pasquale Pecorella di Trani (BT)

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO-BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA

Treviglio non sta attraversando esattamente il suo periodo migliore con le sue tre sconfitte consecutive. Latina chiude la porta della classifica con l’ultimo posto e ha visto vanificarsi il successo con Vigevano con la sconfitta casalinga patita da Casale Monferrato. Due squadre in cerca di rilancio per i rispettivi obiettivi, playoff per Treviglio e stagione tranquilla per i pontini, All’andata i bergamaschi vinsero al Pala Bianchini per un possesso ovvero 92-90.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Facchetti di Treviglio

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Fabio Bonotto di Ravenna e Christian Mottola di Taranto

TRAPANI SHARK – LUISS ROMA

La pressochè inossidabile Trapani che sinora, in venti gare, è capitolata una sola volta con Cantù, vuole restare stabilmente in testa alla graduatoria e tenere le distanze dai brianzoli sui quali ha ora ben otto punti. Roma ha tutte le intenzioni di concedersi il bis dopo la sorprendente vittoria casalinga contro l’Urania Milano. All’andata i siciliani vinsero per 106-84

Domenica 28 gennaio alle 19 al Pala Shark di Trapani

Arbitri: Designazione da confermare, Antonio Giunta di Ragusa, Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE)

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Trapani punti 38, Cantù 30, Torino 26, Rieti e Ferraroni Ju.Vi Cremona 24, Urania Milano 22, Treviglio 20, Vigevano 16, Luiss Roma 14, Agrigento e Casale Monferrato 10, Latina 6.

GIRONE ROSSO

Le capoliste Fortitudo Bologna e Forlì sono impegnate, rispettivamente, in casa contro Cividale e a Udine. Verona ospite di Nardò, Trieste in cerca di riscatto contro Rimini.

HDL NARDO’ BASKET – TEZENIS VERONA

Leccesi ottavi, scaligeri quinti. La sfida è quindi di quelle che profumano di playoff. I leccesi vengono da tre giornate storte contro Orzinuovi, Cento e Rimini, i veneti non vogliono lasciare come episodio isolato l’acuto casalingo con Piacenza. All’andata Nardò la spunto per 80-79.

Domenica 28 gennaio alle 17 al Pala Sport San Giuseppe da Copertino di Lecce

Arbitri: Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Moreno Almerigogna di Trieste e Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI)

UCC ASSIGECO PIACENZA – UMANA CHIUSI

Sesta in classifica, Piacenza gira a vuoto da quattro turni e vuole ritrovare la gioia della vittoria per restare a ridosso dell’alta quota. Chiusi ha steccato sia con Forlì sia con Trieste e continua a chiudere la porta della classifica con lo scomodissimo ruolo di fanalino di coda. All’andata i senesi la spuntarono al Pala Pania per 97-92.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Banca di Piacenz

Arbitri: Stefano De Biase di Treviso, Marco Barbiero di Milano e Mirko Picchi di Ferentino (FR)

APU OLD WILD WEST UDINE – UNIEURO FORLI’

Match clou in terra friulana tra la seconda in classifica e la capolista, ambedue papabili per il gran salto in LBA a fine stagione. Udine viene da un doppio successo con Trieste e Orzinuovi, Forlì ha agguantato la Fortitudo Bologna con il successo casalingo su Chiusi. All’andata i romagnoli ebbero la meglio per un possesso pieno ovvero con il punteggio di 87-84.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Sport Carnera di Udine

Arbitri: Valerio Salustri di Roma, Daniele Alfio Foti di Bareggio (MI) e Marco Marzulli di Pisa

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – UEB GESTECO CIVIDALE

Reduce dallo stop con Cento, la Fortitudo vuole riscattarsi per cercare di piantare di nuovo in asso Forlì che ora condivide con lei la testa della classifica. Tra il suo desiderio e l’effettiva realizzazione vi è Cividale che viene da tre successi di fila con Forlì, Rimini e Trieste ed è quindi in un momento di particolare floridezza di rendimento. All’andata terminò 69-65 per la Fortitudo.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Dozza di Bologna

Arbitri: Roberto Radaelli di Porto Empedocle (AG), Alex D’Amato di Tivoli (ROMA) e Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR)

PALLACANESTRO TRIESTE – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI

Gli alabardati sono quarti in classifica e hanno ritrovato il sorriso nella sfida di recupero casalinga contro il fanalino di coda Chiusi dopo avere masticato amaro nel derby friulan- giuliano contro Cividale. Rimini ha ancora il buon ricordo del successo interno con Nardò che intende bissare. All’andata Trieste ebbe la meglio per 81-62.

Domenica 28 gennaio alle 18 al Pala Trieste di Trieste

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Giovanni Roca di Avellino

SELLA CENTO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI

Cento è settima in classifica e viene dal doppio successo con Nardò e Fortitudo Bologna. Orzinuovi vuole cercare di tornare a fare sorridere la sua classifica che ora dice penultimo posto dopo i passi falsi con Chiusi e Udine. All’andata Cento ebbe la meglio per 67-56.

Domenica 28 gennaio alle 20 alla Baltur Arena di Cento (FE)

Arbitri: Gian Lorenzo Miniati di Firenze, Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA) e Andrea Coraggio di Roma

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here