Giornata interessante, la 22.a di campionato di serie A2 con la capolista Rimini impegnata nel derby dell’Unieuro Arena contro Forlì. Per le inseguitrici Udine e Cantù impegni diametralmente opposti. I friulani, vedendo la classifica, sono di scena a Nardò in un quasi testa-coda ma che presenta tante insidie. Cantù riceve Rieti forti del momento pisitivo che ha portato in dote ai brianzoli quattro vittorie di fila, i reatini devono ripartire dopo due battute d’arresto. Da seguire due interessantissime sfide con Avellino che sfida Brindisi e Pesaro che tra le mura amiche ospita l’Urania Milano. Tra le altre derby lombardo tra Cremona e Vigevano ed emiliano al PalaDozza dove la Fortitudo vuole vendicare con Piacenza, fanalino di coda, la sconfitta dell’andata.

UEB GESTECO CIVIDALE – LIBERTAS LIVORNO

Cividale quarta in classifica ospita Livorno sestultima. I friulani sono reduci da una sconfitta nel derby contro Udine , i labronici non muovono la classifica da tre turni. All’andata Cividale si impose per 66-62.

Sabato 18 gennaio alle 20 al Pala Gesteco di Cividale del Friuli (UD)

Arbitri: Michele Centonza di Grottammare (AP), Mattia Eugenio Martellosio di Milano e Francesco Cattani di Cittaducale (RI)

REALE MUTUA TORINO – GRUPPO MASCIO ORZINUOVI

Tredicesima l’una, quattordicesima l’altra ma con lo stesso numero di punti. Torino viene da due vittorie di fila con Nardò e Urania Milano, gli orceani non vanno a punti da quattro turni. All’andata Orzinuovi ha prevalso per 82-71.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino

Arbitri: Marco Marzulli di Pisa, Lorenzo Lupelli di Roma e Andrea Masi di Firenze

SELLA CENTO – TEZENIS VERONA

Cento terzultima in classifica riceve Verona sesta. I ferraresi hanno ritrovato il sorriso contro Piacenza dopo quattro passi falsi, gli scaligeri hanno riscattato con Forlì lo stop contro Udine. All’andata i veneti hanno prevalso per 84-59.

Domenica 19 gennaio alle 18 alla Baltur Arena di Cento

Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Enrico Bartoli di Trieste e Giovanni Roca di Avellino

FERRARONI JU.VI CREMONA – ELACHEM VIGEVANO

Derby lombardo tra Cremona sedicesima e Vigevano diciassettesima, ambedue con 14 punti. I padroni di casa provengono da tre sconfitte consecutive. I ducali, dopo tre vittorie consecutive, hanno pagato dazio contro Pesaro. All’andata Cremona vinse per 79-73.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Francesco Cassina di Desio (MB), Nicolò Bertuccioli di Pesaro e Daniele Gai di Roma

AVELLINO BASKET – VALTUR BRINDISI

Irpini noni, pugliesi quattordicesimi. Avellino ha capitolato contro Nardò dopo due vittorie consecutive, Brindisi, invece, ha riscattato contro Rieti lo stop contro Pesaro. All’andata Avellino si è imposta per 77-72.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Del Mauro di Avellino

Arbitri: Stefano De Biase di Treviso, Moreno Almerigogna di Trieste e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO)

HDL NARDO’ BASKET – APU OLD WILD WEST UDINE

Nardò penultima in classifica riceve la vicecapolista Udine in un quasi testacoda. I pugliesi hanno trovato con Avellino la vittoria che mancava loro da cinque turni, i friulani hanno superato Cividale in un sempre sentitissimo derby. All’andata Udine prevalse per 95-67.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Sport San Giuseppe da Copertino di Lecce

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Sebastiano Tarascio di Priolo Gargallo (SR) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA)

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – ASSIGECO PIACENZA

Ottava in graduatoria, la Fortitudo Bologna sfida Piacenza fanalino di coda. I felsinei vengono da tre vittorie di fila, Piacenza da ben passi falsi consecutivi. All’andata Piacenza ha prevalso per 80-70.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Dozza di Bologna

Arbitri: Fabio Ferretti di Nereto (TE), Pasquale Pecorella di Trani (BT) e Mauro Davide Barbieri di Roma

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – WE GREEN IT URANIA MILANO

Pesaro è undicesima in classifica, l’Urania Milano quinta. I marchigiani vengono da due vittorie con Brindisi e Vigevano, i Wildcats da una sconfitta con Torino dopo due turni positivi. All’andata l’Urania ebbe la meglio per 77-60.

Domenica 19 gennaio alle 18 alla Vitifrigo Arena di Pesaro

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Alex D’Amato di Tivoli (ROMA) e Adriano Fiore di Pompei (NA)

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – REAL SEBASTIANI RIETI

Cantù vicecapolista con Udine, Rieti settima. I brianzoli vengono da quattro vittorie di fila, i reatini da due battute d’arresto. All’andata Rieti si impose per 76-65.

Domenica 19 gennaio alle 18 al Pala Fit Line di Desio (MB)

Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Claudio Berlangieri di Trezzano sul Naviglio (MI) e Antonio Giunta di Ragusa

UNIEURO FORLI’ – RIVIERA BANCA BASKET RIMINI

Forlì decima in classifica sfida la capolista Rimini in un derby romagnolo tutto da gustare. I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, Rimini ,invece, da tre acuti di fila. All’andata Rimini ebbe la meglio per 81-73.

Domenica 19 gennaio alle 20 all’Uni Euro Arena di Forlì

Arbitri: Gian Lorenzo Miniati di Firenze, Duccio Maschio di Firenze e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH)

CLASSIFICA

Rimini punti 34, Udine e Cantù 32, Cividale 28, Urania Milano 26, Rieti, Fortitudo Bologna Avellino e Verona 24, Forlì e Pesaro 22, Torino, Orzinuovi e Brindisi 18, Livorno, Cremona e Vigevano 14, Cento e Nardò 12, Piacenza 6

Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here