Leggi tutti i contenuti
Ultimo atto della stagione regolare. Alcuni verdetti sono già stati emessi, altri sono ancora da determinare. Milano, Virtus Bologna, Tortona, Sassari, Venezia e Trento si trovano già in zona playoff, le altre due usciranno dal terzetto Brescia- Brindisi- Pesaro. In zona bassa Verona è già invece retrocessa in serie B.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OPENJOB METIS VARESE
I felsinei vogliono chiudere in bellezza riscattando la clamorosa sconfitta contro Treviso. Varese, scampato il pericolo di retrocedere a causa della maxisqualifica inizialmente di sedici punti e poi ridotta a undici che l’ha relegata nelle basse posizioni, cerca una vittoria di prestigio. All’andata finì 108-100 per Bologna.
Domenica 7 maggio alle 18 alla “Segafredo Arena”di Bologna
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Andrea Bongiorni di Pisa e Simone Patti di Montesilvano (PE)
GIVOVA SCAFATI – GERMANI BRESCIA
I campani sono vicini alla salvezza, Brescia, invece, punta alla zona playoff dopo un periodo di campionato in cui era stata addirittura a un soffio dalla zona retrocessione. Andata: 82-81 per Brescia.
Domenica 7 maggio alle 18 alla “Beta Ricambi Arena Pala Mangano” di Scafati
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Guido Giovannetti di Terni e Sergio Noce di Latina
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Ambedue in zona playoff, Milano e Sassari daranno vita al match clou della giornata. La squadra di coach Ettore Messina ha affiancato Bologna al primo posto e punta alla sesta vittoria di fila. Sassari vuole riassaporare la gioia di vincere in trasferta dopo tre passi falsi di fila lontano al “Pala Serradimigni”. Andata: 92-63 per Milano.
Domenica 7 maggio alle 18 al “Mediolanum Forum” di Assago (MI)
Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Andrea Valzani di Martina Franca (TA)
TEZENIS VERONA – GE.VI NAPOLI
Mesto congedo dal campionato per gli scaligeri che, dopo una sola stagione, ritornano nel campionato di A2. La squadra di coach Alessandro Ramagli cercherà di chiudere il campionato con una piccola consolazione ovvero con una vittoria contro Napoli che punta a restare per la terza stagione in massima serie salvandosi. Andata: 80-74 per Verona.
Domenica 7 maggio alle 18 al “Pala AGSM” di Verona
Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Alessandro Martolini di Roma e Guido Federico Di Francesco di Teramo.
UMANA REYER VENEZIA – NUTRIBULLET TREVISO BASKET
Derby veneto sempre molto sentito. Venezia è già in zona playoff con il suo quinto posto con 32 punti e vuole chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico riscattando la sconfitta di Trento. Treviso, invece, è salva a quota ventiquattro e non ha più alcunchè da chiedere a un campionato archiviato un po’ sotto le aspettative di playoff ma comunque in modo dignitoso. Andata: 100-93 per il roster della Marca.
Domenica 7 maggio alle 18 al “Palasport Taliercio” di Mestre
Arbitri: Mark Bartoli di Trieste, Edoardo Gonella di Genova e Alessandro Nicolini di Bagheria (PA)
HAPPY CASA BRINDISI – PALLACANESTRO TRIESTE
Brindisi può fare ancora un timido pensiero ai playoff, Trieste, invece, ha già archiviato il suo campionato senza particolari note liete ben al di sotto di quanto ci si attendesse da una squadra del suo blasone. Andata: 83-66 per Brindisi.
Domenica 7 maggio alle 18 al “Pala Pentassuglia” di Brindisi
Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Denny Borgioni di Roma e Martino Galasso di Siena.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Ultima fatica con tremore annesso per Reggio Emilia che, davanti al pubblico amico, si gioca le sue residue speranze di salvezza per evitare di scendere in A2 dopo dieci stagioni. I tempi dello scorso campionato quando la squadra reggiana era approdata nei quarti di finale dei playoff sembrano lontani anni luce. Trento, invece, nei playoff c’è già e vuole mettere la ciliegina sulla torta di fine campionato. Andata: 84-68 per Reggio Emilia.
Domenica 7 maggio alle 18 al “Pala Bigi” di Reggio Emilia
Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Carmelo Lo Guzzo di Pisa e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – BERTRAM YACHTS TORTONA
Pesaro ha ancora una pur flebile speranza di entrare in zona playoff. Tortona si sta invece preparando al supplemento di campionato e vuole cancellare la sconfitta contro Milano. Andata: 81-73 per Tortona.
Domenica 7 maggio alle 18 alla “Vitifrigo Arena” di Pesaro
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR) e Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA)
Classifica Lega Basket serie A
Olimpia Milano e Virtus Bologna punti 44, Tortona 36, Sassari 34, Venezia 32, Trento 30, Brescia e Brindisi 28, Pesaro 26, Treviso 24, Varese 23, Trieste, Scafati, Napoli 22, Reggio Emilia 20, Verona 18.
Photocredits: Savino Paolella