Bruno Mascolo, playmaker di 191 centimetri per 92 chilogrammi è un nuovo giocatore di Treviso Basket. Mascolo ritrova coach Frank Vitucci, con cui ha disputato la miglior stagione della propria carriera in Serie A.
Nato a Castellammare di Stabia il 4 agosto del 1996, Mascolo cresce nel Basket Team Stabia ed a 15 anni fa il proprio esordio in Serie C con la Nuova Polisportiva Stabia. Nel 2012 il passaggio a Moncalieri per proseguire il proprio percorso nelle giovanili, seguito dal debutto in Serie A2 nella stagione 2013/14 con la PMS Torino allenata da Stefano Pillastrini. Nel 2015 la prima esperienza nella massima serie con l’Auxilium Torino, dove rimane fino al 2017 e viene allenato anche da Frank Vitucci.
Nell’estate del 2017 scende di categoria per vestire la maglia di Napoli, con cui chiude a 12 punti di media; l’anno successivo a Jesi si consacra come uno dei migliori play della categoria, riempiendo il tabellino sotto ogni voce statistica con 10.7 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media. Nella stagione 2019/20 il passaggio alla Bertram Tortona, con cui conquista la Supercoppa LNP al primo tentativo e la promozione nella massima serie al secondo, affermandosi come uno dei giovani più interessanti nel panorama italiano
L’impatto con la Serie A è ottimo, come testimoniano i 6.4 punti, 2.5 assist e 2 rimbalzi di media in meno di 18 minuti di utilizzo.
La stagione 2022/23 vede Mascolo protagonista con la maglia di Brindisi, un ulteriore salto di qualità sia a livello di cifre che di minutaggio sotto la guida di coach Vitucci, tanto che nella passata estate arriva la chiamata della Virtus Bologna, con cui vince la Supercoppa Italiana e disputa 26 delle 30 partite di regular season.
Tra le migliori prestazioni spicca proprio quella contro la Nutribullet Treviso Basket del 5 febbraio, in cui Mascolo chiude con 8 punti, altrettanti rimbalzi e 7 assist.
Adesso, una nuova esperienza con Treviso Basket, pronto per apportare qualità ed energia nel roster a disposizione di Frank Vitucci.
“Benvenuto a Bruno – afferma Simone Giofrè – giocatore dalle indubbie qualità tecniche e soprattutto ragazzo dalla straordinaria carica positiva che infonde costantemente ai compagni. Siamo felici di averlo con noi e gli auguriamo di togliersi grandi soddisfazioni con la nostra maglia”.
“Sono molto felice di essere qui, Treviso Basket si è presentata con un progetto serio ed interessante, poi non posso negare che la presenza di coach Frank Vitucci e di Simone Giofrè abbia avuto un peso. Con entrambi nel mio anno a Brindisi ho sviluppato un rapporto umano ancora prima che lavorativo e mi sono trovato davvero bene. La società mi ha proposto un ruolo importante con tante responsabilità, e questa cosa mi ha stimolato molto”, le prime parole del neo acquisto biancoblu.
Photocredits: Savino Paolella