La capolista Trento fa visita a Pistoia, la Virtus Bologna riceve Sassari. Sfida d’alta quota tra le due matricole Trieste e Trapani, Milano va a Cremona per affrontare il derby lombardo e Brescia a Tortona.

GIVOVA SCAFATI – OPENJOB METIS VARESE

I campani cercano rilancio dopo la sconfitta con Treviso che non ha permesso loro di bissare il successo esterno con Cremona e vogliono mettere in sicurezza la loro classifica fatta di soli quattro punti. Bottino e obiettivo identico per Varese che giunge però al match nel salernitano in piena fiducia dopo la clamorosa vittoria casalinga contro la Virtus Bologna, la seconda della stagione dopo quella sempre in casa contro Pistoia. I biancorossi puntano quindi al bis. Lo scorso campionato Varese vinse all’andata all’Enerxenia Arena per 94-93 e, al ritorno, Scafati si rifece prevalendo per 102-90.

Sabato 16 novembre alle 20.30 alla Beta Ricambi Arena di Scafati (SA)

Arbitri: Mark Bartoli di Trieste, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Simone Patti di Montesilvano (PE)

PALLACANESTRO TRIESTE – TRAPANI SHARK

Provenienti ambedue dalla serie A2 , pur se per Trieste il ritorno in Lba è stato immediato dopo una sola stagione di assenza, le due matricole stanno frequentando da inizio campionato l’alta classifica e sono decise a staccare il biglietto per disputare i playoff. Gli alabardati sono reduci dal secondo stop stagionale, e primo interno, contro Trento e cercano subito di rialzare la testa, Trapani è invece reduce da due giornate di campane a festa con Brescia e Napoli. Lo scorso campionato le due squadre si affrontarono in terra siciliana nella fase a orologio e Trapani vinse per 81-73.

Domenica 17 novembre alle 16.30 al Pala Rubini di Trieste

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Denny Borgioni di Roma e Giacomo Dori di Mirano (VE)

ESTRA PISTOIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO

Decima in classifica, Pistoia vuole mandare al macero il brutto ricordo della sconfitta con Sassari per cercare di strappare una posizione nei playoff. La squadra toscana è attesa però da un compito non semplice dato che al Pala Carrara arriva la Trento delle meraviglie leader della classifica e sinora imbattuta in campionato con sette vittorie in altrettante gare. Trento vuole cancellare la sconfitta patita in Eurocup in settimana per 83-88 con il Bc Wolves e prepararsi al meglio alla prossima sfida europea contro i turchi del Besiktas in programma giovedì 28 novembre alle 20 alla Il T Quotidiano Arena e , al contempo, proseguire naturalmente a mettere in fila la concorrenza in campionato. La scorsa stagione Trento vinse all’andata al Pala Carrara per 78-73 e Pistoia vinse invece a Trento per 105-80.

Domenica 17 novembre alle 17 al Pala Carrara di Pistoia

Arbitri:Edoardo Gonella di Genova, Gabriele Bettini di Bologna e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

BERTRAM TORTONA – GERMANI BRESCIA

Separate da due soli punti in classifica e in zona playoff, Tortona e Brescia si apprestano a dare vita a una sfida scoppiettante coltivando legittime ambizioni di grandezza. Brescia è sesta a quota dieci, i piemontesi ottavi con otto. I padroni di casa arrivano al match contro il roster della Leonessa in fiducia dopo la vittoria ottenuta al Pala Ferraris in BCL per 77-71 contro i portoghesi del Benfica. Brescia ha riscattato contro Cremona la sconfitta casalinga con Trapani e sinora in trasferta si è rivelata molto prolifica vincendo ben tre partite su quattro. Lo scorso campionato Brescia si impose all’andata per 87-59 al Pala Ferraris e fece poi il bis al Pala Leonessa affermandosi con il punteggio di 72-65.

Domenica 17 novembre alle 17.30 al Pala Ferraris di Casale Monferrato (AL)

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Marco Catani di Pescara

UMANA REYER VENEZIA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA

I lagunari vogliono ritagliarsi un posto nei playoff, gli emiliani vi si trovano già e hanno tutta l’intenzione di rimanerci. Venezia- Reggio Emilia si preannuncia come sempre match denso di contenuti ed emozioni. Venezia vuole riscattare in campionato la sconfitta contro Milano e giunge al match del Pala Taliercio in buona condizione grazie alla vittoria per 75-67 in Eurocup contro il Turk Telekom. Ad attenderla, in campo continentale, vi sarà adesso, dopo l’impegno di campionato, l’incontro con il Lietkabells di giovedì 28 novembre alle 18. Reggio Emilia viene sia dalla vittoriosa sfida di campionato contro Tortona sia dall’acuto europeo in BCL con la vittoria per 73-70 al Pala Bigi contro i polacchi dello Slask Wroclaw e punta quindi a conservare il buon momento. Lo scorso campionato Venezia si impose in casa per 90-70 e al ritorno Reggio Emilia restituì lo “sgarbo” con il punteggio di 77-60. Le due compagini si ritrovarono poi nei playoff dove, ai quarti di finale, Venezia ebbe la meglio imponendosi nelle tre sfide casalinghe e perdendo le due al Pala Bigi.

Domenica 17 novembre alle 18.15 al Palasport Taliercio di Mestre (VE)

Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Andrea Bongiorni di Pisa e Duccio Maschio di Firenze

NAPOLI BASKET – NUTRIBULLET TREVISO BASKET

I partenopei vogliono dare una decisa svolta al loro campionato fatto sinora di sette sconfitte in altrettante gare con un desolante ultimo posto in classifica a quota zero. Treviso ha invece quattro punti e vuole bissare il successo con Scafati cogliendo quello che sarebbe il secondo acuto esterno del suo campionato dopo quello dell’esordio contro Venezia. Lo scorso campionato Napoli, che dopo sette giornate aveva già dieci punti grazie a cinque vittorie all’attivo, prevalse al Pala Villorba all’andata per 79-76 e replicò al Pala Barbuto con il punteggio di 95-81.

Domenica 17 novembre alle 19.30 al Pala Barbuto

Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina , Denis Quarta di Torino e Giulio Pepponi di Spello (PG)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI

Dopo l’inattesa sconfitta di Varese Bologna, che giungerà dall’impegno di Turkish Airlines Euroleague contro i greci del Panathinaikos, cercherà il riscatto sul campo amico contro Sassari. I sardi sono desiderosi di bissare la vittoria con Pistoia che aveva messo fine a una buona settimana cominciata con la vittoria in Fiba Europe Cup per 86-83 contro il Wloclawek. Lo scorso campionato i felsinei si imposero all’andata per 80-66 e al ritorno i sardi si rifecero con il punteggio di 93-88.

Domenica 17 novembre alle 20 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO)

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Sergio Noce di Latina e Silvia Marziali di Viterbo

VANOLI BASKET CREMONA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

Cremona è penultma con soli due punti e vuole tornare a fare marciare la sua classifica dopo tre passi falsi consecutivi. L’attende il derby lombardo con Milano quinta con dieci punti e capaci di riscattare contro Venezia la sconfitta con Trento e reduci dall’impegno di Turkish Airline Euroleague contro il Partizan. Lo scorso campionato Milano vinse all’andata per 74-51 e anche al ritorno al Pala Radi per 73-72.

Lunedì 18 novembre alle 20 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Alessandro Perciavalle di Torino e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)

Classifica LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here