Dopo quasi un mese di sosta e le due vittorie dell’Italbasket con Turchia e Ungheria nelle qualificazioni europee e la Coppa Italia, la massima espressione cestistica tricolore ritorna in scena. La capolista Brescia riparte da Pesaro, la Virtus Bologna da Sassari. Derby lombardo che si preannuncia ricco di emozioni tra Milano e Varese, Brindisi- Cremona per la sicurezza di classifica.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO

Quinta l’una, settima l’altra. Reggio Emilia e Trento viaggiano ambedue in zona playoff e intendono restarci. Gli emiliani ripartono dallo stop nella tana della capolista Brescia e dalla delusione ottenuta in Coppa Italia perdendo da Napoli dopo avere steso la Virtus Bologna. Trento vuole anch’essa tornare a sorridere dopo la debacle in casa contro la pericolante Treviso e le lacrime di Coppa Italia dove è uscita ai quarti di finale contro l’Olimpia Milano. All’andata Trento si impose per 98-88.

Sabato 2 marzo alle 20.30 al Pala Bigi di Reggio Emilia

Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Gabriele Bettini di Bologna e Simone Patti di Montesilvano (PE)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

La voglia di tranquillità di classifica contro quella di gloria. Sassari e Bologna affrontano la sfida con ambizioni differenti. I sardi sono reduci da uno stop contro Tortona ma il loro fortino del Pala Serradimigni è inespugnato da due turni grazie alle vittorie con Pistoia e Cremona. Bologna vuole smaltire la delusione di Coppa Italia e riprendere da dove aveva interrotto, ovvero dalla vittoria casalinga ai danni di Scafati, quinta consecutiva in campionato, per non perdere contatto con la capolista Brescia da cui dista due punti soltanto. All’andata Bologna sorrise con il punteggio di 80-66.

Domenica 3 marzo alle 12 al Pala Serradimigni di Sassari

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Andrea Valzani di Taranto e Gianluca Capotorto di Palestrina (ROMA)

GE.VI NAPOLI – NUTRIBULLET TREVISO

Fresca di vittoria in Coppa Italia dopo avere battuto per 77-72 la Olimpia Milano in finale, Napoli sta vivendo una stagione ad alta voce, la seconda da quando è ritornata in massima serie. In campionato, però, i partenopei vogliono decisamente cambiare verso rispetto agli ultimi tempi dove hanno accumulato tre sconfitte di fila contro Virtus Bologna, Brescia e Cremona per non sganciarsi dal treno che porta ai playoff. Al Pala Barbuto arriva la pericolante Treviso che, terzultima in graduatoria davanti a Pesaro e Brindisi, vuole bissare la vittoria ottenuta sul parquet di Trento. All’andata Napoli prevalse per 79-76.

Domenica 3 marzo alle 12.30 al Pala Barbuto di Napoli

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Martino Galasso di Siena e Marco Catani di Pescara.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – OPENJOB METIS VARESE

Più che una partita, una pagina di storia. I trenta scudetti di Milano sfidano i dieci di Varese. A oggi le due compagini se la passano in modo diametralmente opposto. Milano occupa il terzo posto dietro Brescia e Virtus Bologna ed è saldamente nei playoff, Varese, invece, arranca un po’ nella parte bassa della classifica al dodicesimo posto. Ma un derby è sempre un derby e può riservare sicuramente sorprese. Milano è reduce dalla delusione per avere perso la finale di Coppa Italia contro Napoli per 72-77 dopo che era riuscita a scavalcare Trento e Venezia ma in campionato non perde da sei turni. Varese ha fatto respirare un po’ la sua classifica imponendosi contro Pesaro. All’andata al Pala Oldrini fu Milano a sorridere per 74-70.

Domenica 3 marzo alle 17 al Mediolanum Forum di Assago (MI)

Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) e Alessandro Valleriani di Ferentino (FR)

HAPPY CASA BRINDISI – VANOLI BASKET CREMONA

Se Brindisi chiude la porta della classifica con un rendimento clamorosamente deficitario rispetto a quanto ci si può attendere da una compagine che ha più volte assaggiato playoff e zona europea, Cremona non se la passa però molto meglio. I lombardi sono infatti undicesimi con 16 punti, il doppio di quelli dei pugliesi. Ecco perchè la sfida in programma al Pala Pentassuglia mette in palio punti placcati oro in chiave di sicurezza. Brindisi viene da due stop contro Tortona e Olimpia Milano, Cremona, invece, ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive avendo clamorosamente la meglio al Pala Radi contro Napoli fresca vincitrice della Coppa Italia. All’andata Cremona si impose per 75-58.

Domenica 3 marzo alle 17.30 al Pala Pentassuglia di Brindisi

Arbitri: Mark Bartoli di Trieste, Valerio Grigioni di Roma e Sergio Noce di Latina

GIVOVA SCAFATI BASKET – UMANA REYER VENEZIA

Una ottava, l’altra quarta. Scafati e Venezia, per ora, hanno ipotecato la zona playoff. I gialloblù del coach ex Udine Matteo Boniciolli, in casa , si stanno facendo valere benino dal momento che non concedono alcunchè alle avversarie da cinque partite. Venezia, dal canto suo, dopo la delusione di Coppa Italia, vuole rialzare la testa per restare nell’elite della classifica e ricomincia dalla vittoria di campionato contro quella Pistoia che poi ha nuovamente sconfitto nei quarti di Coppa, sempre al Pala Taliercio. All’andata i lagunari hanno prevalso per 83-59.

Domenica 3 marzo alle 18 al Pala Mangano di Scafati (SA)

Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Denis Quarta di Torino e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

ESTRA PISTOIA – BERTRAM TORTONA

Sia i toscani sia i piemontesi sono a ridosso della zona playoff e vogliono tentare il tutto per tutto. Pistoia vuole dimenticarsi la delusione di Coppa Italia dove è stata subito estromessa da Venezia nei quarti di finale (71-86) e vuole riprendersi dopo una serie di tre sconfitte di fila con Brescia, Milano e la stessa Venezia anche in campionato. Tortona, invece, ha decisamente cambiato passo ultimamente aggiudicandosi ben quattro sfide consecutive con Venezia, Reggio Emilia, Brindisi e Sassari. All’andata Pistoia andò a prevalere al Pala Ferraris per 100-97.

Domenica 3 marzo alle 18.15 al Pala Carrara di Pistoia

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Silvia Marziali di Viterbo.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – GERMANI BRESCIA

Quasi un testacoda tra una Pesaro penultima che rischia la retrocessione diretta in A2 e una Brescia che non intende farsi agganciare in vetta da Bologna. I marchigiani non riescono a muovere la loro classifica fatta di soli dieci punti da ben otto turni, Brescia, invece, respira un po’ di delusione per avere dovuto arrestare la sua corsa in Coppa Italia in semifinale soccombendo contro Napoli. All’andata il roster della Leonessa si impose per 81-79.

Domenica 3 marzo alle 19 alla Vitifrigo Arena di Pesaro

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Andrea Bongiorni di Pisa e Giacomo Dori di Mirano (VE)

Classifica LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here