Leggi tutti i contenuti
Al termine della quinta di campionato analizziamo partita per partita cosa è successo sui campi della LBA con la Dolomiti Energia Trento che si conferma capolista solitaria imbattuta.
VANOLI BASKET CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-74
Niente bis. Cremona non replica la vittoria con Napoli soccombendo al Pala Radi contro Bologna. Già vittoriosi sul parquet del Partizan in Turkish Airlines Europa League per 70-69, i felsinei, con la quarta vittoria stagionale e un match contro Tortona ancora da recuperare, si confermano nella zona nobile della graduatoria e si preparano a dovere all’impegno europeo contro il Bayern Monaco di martedì 29 ottobre alle 21 sul parquet amico. Per la squadra di coach Luca Banchi hanno colpito soprattutto Isaia Cordinier con 13 punti, Achille Polonara con 12 e Will Clyburn con 10. Cremona avanti per 20-15 dopo i primi dieci minuti e per 37-32 all’intervallo lungo. Gli emiliani non si sono scomposti e , nella seconda parte di gara, hanno ribaltato la situazione a loro favore andando avanti per un punto alla mezz’ora (54-55) e liquidando la partita a loro favore per cinque punti. Per Cremona in doppia cifra Tajion Jones con 20 punti, seguito da Corey Davis con 15 e Trevor Lacey con 12.
TRAPANI SHARK – BERTRAM TORTONA 78-84
Dopo tre successi di fila, Trapani interrompe la serie positiva pagando dazio contro Tortona. I piemontesi si preparano così nel modo migliore alla sfida di BCL nella tana del Benfica di martedì 29 ottobre alle 20.45 e riscattano lo stop interno con Trieste dovendo recuperare anche la partita con Bologna. Per Tortona in evidenza l’ex Varese Arturs Strautins con 15 punti, Christian Vital con 13, e Paul Stephan Biligha con 11. Trapani avanti nella prima parte di gara con un primo quarto concluso sul 19-16 e un secondo sul 44-43. Tortona si è poi messa in corsia di sorpasso nel terzo quarto passando in vantaggio per 59-64 sino al più sei conclusivo. Per Trapani hanno raggiunto la doppia cifra Justin Robinson con 15 punti, John Petrucelli con 14, Chris Horton con 13 e Amar Alibegovic con 10.
NUTRIBULLET TREVISO – PALLACANESTRO TRIESTE 95-100
Dopo il primo stop stagionale con Reggio Emilia, Trieste si riscatta subito andando a prendersi la vittoria sul parquet di Treviso. Il roster della Marca incappa invece nella quarta sconfitta consecutiva. Per gli alabardati hanno colpito soprattutto Colbey Ross con 30 punti, Markel Brown con 18, Jarrod Uthoff con 13 e Jayce Johnson con 10. Treviso avanti nella prima parte di gara con un primo quarto chiuso sul 29-27 e un secondo sul 57-52. Trieste è poi salita in cattedra nella seconda parte di gara concludendo alla mezz’ora sul 69-74 e mantenendo cinque punti di vantaggio anche nel computo finale. Per Treviso in evidenza Osvaldas Olisevicius con 26 punti, Justin Alston con 17, D’Angelo Harrison con 16 e Bruno Mascolo con 14.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – GE.VI NAPOLI 89-82
Dopo l’amarezza della sconfitta di Turkish Airlines Euroleague in casa con i turchi dell’Anadolu Efes per 84-96, Milano si riscatta in campionato superando Napoli e lasciandola a zero punti in classifica con cinque sconfitte in altrettante gare. La squadra di coach Ettore Messina ha mantenuto il controllo della gara dall’alfa all’omega. I padroni di casa hanno colpito soprattutto con Armoni Brooks (20 punti), seguito da Nikola Mirotic con 13 e Diego Flaccadori con 11. Milano avanti nel primo quarto per 20-13 e all’intervallo lungo per 39-35. Alla mezz’ora il roster meneghino ha portato il suo vantaggio a cinque punti (66-61) sino al più sette conclusivo. Per Napoli in evidenza Leonardo Totè con 23 punti, Dario Dreznjak con 14, Zach Copeland con 12 e Deane Alexander Williams con 10.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GERMANI BRESCIA 68-80
Il bis è servito. Dopo avere piegato Sassari, Brescia riserva lo stesso trattamento anche a Reggio Emilia. I padroni di casa devono ora cercare di dimenticare la sconfitta che interrompe tre turni utili di fila e prepararsi ad affrontare martedì 29 ottobre alle 20 l’impegno di BCL contro lo Slask Wroclaw. Reggio Emilia avanti nel primo quarto, poi i bresciani hanno preso definitivamente il sopravvento. Per la pattuglia di coach Giuseppe Poeta in evidenza Miro BIlan e Nikola Ivanovic con 20 punti, Amedeo Della Valle con 13 e Jason Burnell con 11. Reggio in vantaggio per 20-19 dopo i primi dieci minuti, nel secondo quarto Brescia è andata in corsia di sorpasso sul 29-41. Alla mezz’ora i lombardi sono rimasti in quota sul 48-60 sino al più dodici conclusivo. Per Reggio Emilia è finito in doppia cifra il solo Jamar Smith con 20 punti.
UMANA REYER VENEZIA – GIVOVA SCAFATI 75-69
Dopo avere domato Pistoia, Venezia gioca lo stesso scherzo anche a Scafati e corona una settimana nata già bene con l’80-68 rifilato all’Hamburg Towers in Eurocup. Il roster lagunare affronterà ora sempre in campo europeo il Cluj Napoca mercoledì 30 ottobre alle 18. Scafati continua invece a viaggiare al buio incassando la quarta sconfitta consecutiva. I campani hanno tenuto le mani sulla gara sino alla mezz’ora per poi cedere nel quarto conclusivo. Per Venezia in evidenza Kyle Wiltjers con 18 punti, Mfiondu Kabengele con 13 e Rodney Mc Gruder con 10. Scafati avanti per 19-22 dopo dieci minuti e per 37-40 all’intervallo lungo. Alla mezz’ora la squadra ospite ha tenuto in pugno la gara per un solo possesso ovvero 55-57 ma poi i lagunari l’hanno fatta loro. Per Scafati hanno raggiunto la doppia cifra Rob Gray con 19 punti, Andrea Cinciarini con 17, Elijah Stewart con 14 e l’ex Brindisi Kruize Pinkins con 10.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 81-84
Cinque partite, altrettante vittorie. Trento continua a essere una macchina da guerra e a occupare in solitudine la testa della classifica dopo avere regalato lacrime anche a Sassari. I sardi sono al secondo stop di fila e cercheranno ora riscatto in campo europeo sfidando al Pala Serradimigni mercoledì 30 ottobre alle 20.30 in Fiba Europe Cup lo Sporting. Trento, invece, sarà impegnata in Eurocup mercoledì 30 ottobre alle 19 sul terreno dei tedeschi del Basketball Ulm, La squadra di coach Paolo Galbiati ha sempre tenuto le mani sulla gara con un 19-26 nel primo tempo e un 38-46 all’intervallo lungo. I punti di vantaggio sono diventati dieci alla mezz’ora ovvero 59-69 , poi Sassari si è rifatta sotto ma è riuscita solo ad arrivare a un solo possesso di distacco. Per Trento hanno brillato l’ex Scafati Anthony Lamb con 18 punti, Jordan Ford con 15 e Myles Cale con 11, per Sassari, invece, Justin Bibbins con 20, Alessandro Cappelletti ed Eimantas Bendzius con 14 e Miralem Halilovic con 10.
OPENJOB METIS VARESE – ESTRA PISTOIA 102-95
Quattro giri a vuoto cominciavano a pesare. Varese ha interrotto l’andazzo negativo cogliendo la prima vittoria del campionato ai danni di Pistoia, al secondo stop consecutivo dopo quello con Venezia. Varese arriva a cento punti per la terza gara consecutiva dopo esserci già giunta, pur perdendo , con Trento e Trapani (100 tondi in entrambi i casi). Per i biancorossi in evidenza l’ex Trento Davide Alviti con 29 punti, Jaylon Hands con 24, Jordan Harris e Justin Gray con 14 e Matteo Librizzi con 11. Varese avanti per 26-18 nel primo quarto, poi Pistoia è andata a scavalco sul 47-50 all’intervallo lungo , Varese si è rimessa in quota alla mezz’ora sul 78-64 per poi farla sua di sette lunghezze. Per Pistoia in evidenza Maverick Kewis Roman con 20 punti, Luka Brajkovic con 18, Semaj Christon e Karlins Slins con 16 e Lorenzo Saccaggi con 11.
CLASSIFICA
Photocredits: Savino Paolella