Leggi tutti i contenuti
Brescia ospite di Sassari, Virtus Bologna di Pesaro. Partita clou tra Venezia e Milano.
GE.VI NAPOLI – ESTRA PISTOIA
I detentori della Coppa Italia, sesti in classifica, vogliono lasciarsi alle spalle la delusione per la sconfitta di Tortona, i toscani, invece, sono in cerca del tris dopo gli acuti con Tortona e Cremona che sono valsi loro l’approdo stabile in zona playoff al settimo posto. Sfida tra due squadre ambiziose. All’andata i toscani vinsero per 81-76.
Sabato 16 marzo alle 19.45 al Pala Barbuto di Napoli
Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Alessandro Nicolini di Bagheria (PA) e Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA).
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – OPENJOB METIS VARESE
Stabilmente in zona playoff, gli emiliani sono a caccia di quello che sarebbe il loro sesto successo interno di fila in campionato. Varese, invece, vuole prendersi prezioso ossigeno e portare avanti il discorso positivo dopo la vittoria con Brindisi. All’andata la squadra lombarda si impose per 116-93.
Domenica 17 marzo alle 16.30 al Pala Bigi di Reggio Emilia
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Gabriele Bettini di Bologna e Matteo Lucotti di Binasco (MI)
UMANA REYER VENEZIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
La sfida clou della ventitreesima giornata va in scena in terra lagunare tra Venezia e Milano terze dietro Bologna che è seconda con trentadue punti e a due lunghezze dalla capolista Brescia. Le due compagini si sono già affrontate in semifinale di Coppa Italia e Milano ha sorriso con il punteggio di 100-77. I veneti sono reduci da un clamoroso stop casalingo contro la Dinamo Sassari, la squadra di coach Ettore Messina, invece, vuole riscattare lo stop subito nell’altro match clou contro la Virtus Bologna. All’andata Milano ha avuto la meglio per 95-72.
Domenica 17 marzo alle 17 al Pala Sport Taliercio di Mestre
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Mark Bartoli di Trieste e Sergio Noce di Latina
GIVOVA SCAFATI BASKET – BERTRAM TORTONA
Aggancio ai playoff cercasi. Scafati occupa l’undicesimo posto, Tortona il nono. I campani sono reduci da ben tre passi falsi consecutivi, i piemontesi, invece, hanno liquidato con esito favorevole la pratica con Napoli. All’andata Tortona si impose per 89-52.
Domenica 17 marzo alle 17.30 al Pala Mangano di Scafati (SA)
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo di Pisa, Andrea Bongiorni di Pisa e Gianluca Capotorto di Palestrina (ROMA)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GERMANI BRESCIA
Dopo i due colpi da novanta con Bologna e Venezia, Sassari cerca un tris d’autore contro la capolista Brescia. Il roster della Leonessa vuole aggiungere una seconda tacca alla vittoria casalinga con Scafati che gli consenta di consolidare il primato. All’andata Brescia si impose con un netto 110-65.
Domenica 17 marzo alle 18.15 al Pala Serradimigni di Sassari
Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Denny Borgioni di Roma e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)
HAPPY CASA BRINDISI – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Il fanalino di coda Brindisi ha bisogno di dare continuità al suo campionato, cosa che non gli è riuscita perdendo a Varese dopo che aveva fatto il botto contro Cremona. Trento, invece, è ancora nell’ultimo posto disponibile per dirigersi verso la stazione dei playoff e ha interrotto con Pesaro una serie negativa di due sconfitte. All’andata Trento vinse per 81-71.
Domenica 17 marzo alle 18.30 al Pala Pentassuglia di Brindisi
Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Edoardo Gonella di Genova e Marco Catani di Pescara
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Pesaro è penultima con l’acqua alla gola e in zona retrocessione, Bologna seconda con Milano e Venezia e al deciso assalto del primato di Brescia. Quello che andrà in scena alla Vitifrigo Arena è quasi un testacoda. I marchigiani sperano di regalarsi un altro exploit casalingo dopo quello che li ha portati ad avere la meglio su Brescia, i felsinei sono a caccia del settimo successo in campionato di fila. All’andata Bologna vinse per 83-66.
Domenica 17 marzo alle 19 alla Vitifrigo Arena di Pesaro
Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Alessandro Perciavalle di Torino e Denis Quarta di Torino
NUTRIBULLET TREVISO BASKET – VANOLI BASKET CREMONA
Le due vittorie con Trento e Reggio Emilia delle ultime tre giornate hanno rigenerato il roster della Marca che ha scalato la classifica di un gradino lasciando Pesaro al penultimo posto. Di fronte a loro i veneti avranno una Vanoli Cremona che vuole evitare il risucchio verso la zona d’emergenza ed è reduce da due cappaò con Brindisi e Pistoia. All’andata finì 76-70 per Treviso.
Domenica 17 marzo alle 20 al Pala Verde di Villorba (TV)
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Andrea Valzani di Taranto e Giulio Pepponi di Spello (PG)
Classifica LBA
Photocredits: Savino Paolella