Leggi tutti i contenuti
Milano si aggiudica disinvoltamente il derby con Varese e raggiunge Bologna, sconfitta a Sassari, e Venezia, vittoriosa a Scafati al secondo posto. Brescia resiste in vetta nonostante lo stop a Pesaro. Brindisi respira superando in casa Cremona.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 77-75
E con questa sono cinque. Reggio Emilia si conferma fortezza inespugnabile ottenendo con Trento la quinta vittoria interna di fila e consolidando la sua posizione nei playoff. Trento non riesce invece a riscattare la sconfitta casalinga con Treviso e resta al momento fuori dalla zona playoff. Gli ospiti sono stati avanti per tre quarti di gara con un primo quarto concluso sul 14-23, un secondo sul 32-41 e un terzo sul 56-58. Dopo avere realizzato un riavvicinamento alla mezz’ora, Reggio Emilia è andata in corsia di sorpasso negli ultimi dieci minuti imponendosi per un possesso. Padroni di casa in evidenza con i ventiquattro punti di Langston Galloway, i 14 di Atkins e i 12 di Smith. Per Trento hanno colpito soprattutto l’ex Trieste Andrej Grazulis con 16 punti, Biligha con 14, Baldwin con 11 e Mooney con 10.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VIRTUS BOLOGNA 93-88
Colpo grosso di Sassari che, sul parquet amico, stende i vicecampioni d’Italia. La compagine di coach Nenad Markovic riscatta la sconfitta di Tortona e coglie la terza vittoria interna di fila dopo quelle con Pistoia e Cremona. Bologna subisce una sconfitta dopo cinque turni utili e si prepara al riscatto in campo europeo giovedì 7 marzo alle 21 in Euro Lega sul parquet dei greci dell’Olympiakos. Sardi sempre con le redini della gara in mano a partire dal primo quarto concluso con un possesso di vantaggio ovvero 27-25. Nel secondo i punti sono diventati quattro (44-40), nel terzo Bologna si è leggermente riavvicinata (65-62) fino al più cinque finale dei padroni di casa. Per Sassari in evidenza Brandon Jefferson con 29 punti, seguito da Tyree con 17 punti e Mc Kinnie con 14. Bologna ha invece colpito con i ventuno punti di Marco Belinelli ma anche con gli undici di Lundberg, Hackett e Polonara.
GE.VI NAPOLI – NUTRIBULLET TREVISO 95-81
Fresca di conquista della Coppa Italia, Napoli si impone anche in campionato bissando il successo con Brescia. A finire al tappeto è Treviso che non riesce a bissare il successo con Trento e resta al penultimo posto. I partenopei mantengono il sesto posto in piena zona playoff. A decidere le sorti del match è stato il quarto conclusivo dove Napoli si è portata in sorpasso dopo essere stata sotto per tre quarti di gara. Treviso avanti per 18-26 nel primo quarto e per 37-44 all’intervallo lungo. Napoli si è poi riportata in scia alla mezz’ora sul 67-68 sino ad andare a scavalco. Partenopei a bersaglio soprattutto con Markel Brown (31 punti), Sokolowski (22), Zubcic con 17 ed Ennis con 11. Per Treviso in doppia cifra sono finiti invece Terry Allen con 17 punti, Bowman e Harrison con 15 e Robinson con 10.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – OPENJOB METIS VARESE 94-63
Il derby lombardo numero 100 tra due compagini che in due hanno vinto 40 scudetti (30 Milano e dieci Varese) va al roster meneghino che affianca così Venezia e Virtus Bologna al secondo posto in classifica alle spalle di Brescia. La squadra di coach Ettore Messina si prepara così al tentativo di riscatto in Eurolega contro il Partizan al Mediolanum Forum di venerdì 8 marzo alle 20.30 dopo lo stop sul parquet dei francesi del Lyon Villeurbanne. Varese non bissa il successo con Pesaro e resta al quartultimo posto in zona a rischio. Milano sempre avanti sin dal primo quarto chiuso sul 29-13, mentre il secondo è stato archiviato sul 54-30. Nella seconda parte di gara Melli e compagni hanno allargato ulteriormente il fossato a più trentuno alla mezz’ora (81-50) mantenuto poi nel finale. Per Milano in luce Giampaolo Ricci con 19 punti, seguito da Melli e Shields con 14 e Lo con 10, per Varese, invece, il solo in doppia cifra è stato Mannion con 19 punti.
HAPPY CASA BRINDISI – VANOLI BASKET CREMONA 79-76
Dopo due stop con Tortona e Milano, Brindisi si riscatta sconfiggendo per un possesso pieno Cremona che è giunta al quinto stop esterno di fila. I pugliesi restano comunque all’ultimo posto in classifica alle spalle di Treviso, i lombardi sono undicesimi in posizione al momento tranquilla e persino con vista sui playoff. Padroni di casa sempre avanti con un primo quarto chiuso sul 21-14 e un secondo sul 38-29. Cremona ha leggermente ridotto il divario alla mezz’ora sul 58-49 e si è ulteriormente riavvicinata sino a un possesso pieno di svantaggio non riuscendo a ribaltare l’esito. Per Brindisi a bersaglio grosso Xavier Sneed con 21 punti, seguito da Washington con 16, Morris, Bartley e Laszewski con 10. Per Cremona, invece, Davide Denegri con 21 punti, dopo di lui Eboua con 13 e Pecchia con 10.
GIVOVA SCAFATI BASKET – UMANA REYER VENEZIA 66-95
Bis di Venezia dopo la vittoria casalinga con Pistoia. I lagunari riscattano così la delusione di Coppa Italia e restano al secondo posto alle spalle di Brescia in condominio con Bologna e Milano. Scafati crolla al Pala Mangano dopo essersi imposta sul parquet amico per cinque partite consecutive. Lagunari sempre avanti sin dal primo quarto archiviato sul 16-21. Nel secondo quarto il vantaggio ospite è aumentato a dodici punti (33-45), nel terzo quarto è passato addirittura a ventiquattro (51-75) per poi dilatarsi definitivamente sino al più ventinove. Per Scafati in evidenza soprattutto Gerru Blakes con 19 punti, seguito da Rossato con 15. Venezia ha invece profanato il canestro campano segnatamente con Kyle Wiltjer (21 punti), seguito da Tessitori con 16, Tucker 15 e Heidegger con 11.
ESTRA PISTOIA – BERTRAM TORTONA 84-71
Riscatto voleva e riscatto ha trovato. Pistoia manda al macero la sconfitta con Venezia e la delusione di Coppa Italia superando Tortona al Pala Carrara e consolidando la sua posizione nei playoff. Tortona interrompe una serie positiva di quattro vittorie e resta comunque nell’ultima posizione disponibile per il supplemento di campionato. I toscani si sono sempre mantenuti avanti con un primo quarto archiviato sul 23-17 e un secondo sul 45-30. Alla mezz’ora Tortona si è rifatta sotto e il punteggio è diventato di 57-54 tornando in discussione ma poi Pistoia ha effettuato l’allungo decisivo. Per i padroni di casa in evidenza Payton Terrell Willis e Charlie Edward Moore con 16 punti, seguiti da Hawkins con 15, Wheatle con 11 e Ogbeide con 10. Per Tortona, invece, si sono distinti Tommaso Baldasso con 16 punti, Kamagate con 12, Ross e Severini con 10.
CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – GERMANI BRESCIA 93-83
Clamorosa affermazione di Pesaro contro sua maestà Brescia. I marchigiani, che non vincevano da ben otto gare, hanno sempre mantenuto le redini della gara in mano con un primo quarto chiuso sul 29-21 e un secondo sul 54-45. Alla mezz’ora Pesaro ha leggermente aumentato il vantaggio sul 79-68 mantenendo un divario di dieci punti nel finale. Brescia ferma una serie utile di cinque turni. Per Pesaro in evidenza Foreman Justin Wright con 25 punti ,seguito da Totè con 21 e Bluiett con 15. Per Brescia, invece, John Petrucelli con 21 punti, seguito da Massinburg con 15, Bilan con 12 e Burnell con 11.
Classifica LBA
Photocredits: Savino Paolella