Leggi tutti i contenuti
Trento suona la nona. Continua l’imbattibilità in campionato per la formazione di Paolo Galbiati che adesso vista la sconfitta della Virtus Bologna a Brescia contro la Germani, vede il vantaggio in classifica aumentare a 4 punti. Trapani ha ragione di Cremona dopo i supplementari. I siciliani sono secondi in classifica con Virtus Bologna e Brescia dopo la settima vittoria stagionale in nove gare. Cade Milano, sale Reggio Emilia. Vittorie importanti per Sassari, Treviso e Venezia.
NUTRIBULLET BASKET TREVISO – ESTRA PISTOIA 91-88
Terzo acuto consecutivo per Treviso che piomba a ridosso della zona playoff. A finire al tappeto è Pistoia che, al terzo passo falso di fila, sembra avere smarrito la bussola. Avanti sino al terzo quarto, i toscani non hanno saputo poi conservare il vantaggio. Treviso in evidenza soprattutto con Bruno Mascolo con 19 punti, Osvaldas Olisevicius con 18, Ky Bowman con 16 e Justin Alston con 15. Pistoia in vantaggio per 18-25 nel primo quarto e 36-42 all’intervallo lungo. La squadra ospite ha poi subito il ritorno dei veneti sul 57-60 ma tenendo comunque il vantaggio alla mezz’ora sino a essere scavalcata nei dieci minuti conclusivi, Per Pistoia hanno raggiunto la doppia cifra Eric Paschall con 23 punti, Maverick Lewis Roman con 19, Maurice Kemp e Michael Forrest con 14 e Semaj Christon con 10.
EA7 EMPORIO ARMANI – BERTRAM TORTONA 94-98
Vince Tortona in una delle sfide clou della giornata. I piemontesi hanno sempre mantenuto il vantaggio su una Milano che ha forse risentito della stanchezza dell’impegno europeo nella vittoria per 91-85 in Turkish Airlines Europa League nella tana del Fenerbahce. Il roster di coach Ettore Messina è così sesto e incassa una sconfitta dopo due turni utili. Tortona sale all’ottavo posto e aggancia la zona playoff lasciandosi alle spalle una serie infelice di tre battute d’arresto di fila. Per Tortona in evidenza Tommy Kuhse con 26 punti, Justin Gorham con 19, Christian Vital, Tommaso Baldasso e Kyle Weems con 11. Piemontesi sempre avanti sin dal primo quarto condotto per 17-31. All’intervallo lungo il punteggio è diventato di 37-58 e alla mezz’ora di 66-77 con una leggera ripresa dei padroni di casa che poi hanno tentato di andare a scavalco riuscendo però a finire solo a meno quattro. Per Milano, ora impegnata nella sfida di Euroleague di mercoledì 4 dicembre alle 20.45 contro la Stella Rossa, si sono messi in evidenza Armony Brooks con 26 punti, Shavon Shields con 17, Zach Leday e Nikola Mirotic con 15, Niccolò Mannion con 10.
OPENJOB METIS VARESE – UMANA REYER VENEZIA 77-86
Varese in piena crisi, Venezia sugli scudi. I biancorossi subiscono da Venezia la settima sconfitta stagionale e seconda consecutiva e restano al terzultimo posto in classifica con soli quattro punti. Venezia riscatta due sconfitte consecutive e completa a meraviglia una settimana già caratterizzata dalla sua vittoria per 100-93 in Euro Cup contro il Lietkabells. I lagunari si preparano ora ad affrontare la sfida contro l’Aris di mercoledì 4 dicembre alle 19. Per il roster di Neven Spahija in evidenza Mfiondu Kabengele con 28 punti, Jordan Parks con 12, Tyler Ennis e Kyle Wiltjer con 11. Varese avanti per 27-21 nel primo quarto, poi Venezia è andata a scavalco all’intervallo lungo per 39-48 , ha tenuto otto punti di margine alla mezz’ora (60-68) sino al più nove conclusivo. Per Varese in evidenza Justin Gray con 15 punti, Kyfer Sikes con 14, Matteo Librizzi e Jaylen Hands con 13 e l’ex Trento Davide Alviti con 10.
TRAPANI SHARK – VANOLI BASKET CREMONA 79-73
Con una sfida molto tirata che si è chiusa con i tempi supplementari, Trapani ha ragione di Cremona e prosegue il suo ottimo momento. I siciliani sono secondi in classifica con Virtus Bologna e Brescia dopo la settima vittoria stagionale in nove gare. Cremona incappa nel quinto stop consecutivo e resta penultima con soli due punti e la sola Napoli alle spalle. Per Trapani in evidenza Amar Alibegovic e Langston Galloway con 17 punti, Justin Robinson con 16 e Chris Horton con 10. Il primo quarto è stato all’insegna dell’equilibrio con tredici punti per parte, nel secondo Cremona si è alzata in quota per 28-31 meditando il colpaccio , rinforzata nell’idea dal fausto esito del terzo quarto chiuso sul 48-52. Trapani, però, non si è scomposta e ha imposto la parità al 40′ a quota 67 rendendo necessaria la disputa dei tempi supplementari dove poi ha prevalso. Per Cremona in doppia cifra Paul Eboua con 17 punti, Corey Davis con 14 e Tajion Jones con 10.
GERMANI BRESCIA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 98-97
In una delle sfide clou della giornata Brescia si impone di misura sulla Virtus Bologna garantendosi la settima vittoria stagionale e agganciando lei e Trapani al secondo posto con 14 punti. Bologna, invece, corona una brutta settimana cominciata con la sconfitta in Turkish Airlines Euroleague per 78-81 sul parquet del Paris e subisce il secondo stop nelle ultime due gare e secondo in terra lombarda dopo quello di Varese. Il roster della città della Leonessa è stato avanti nel primo quarto ed è poi stato scavalcato all’intervallo lungo e alla mezz’ora ma alla fine ha ripreso in mano il vantaggio in modo definitivo. Per Brescia in evidenza Jason Burnell con 24 punti, Nikola Ivanovic con 22, Miro Bilan con 16, Amedeo Della Valle con 15 e Demetre Rivers con 11. Brescia avanti per 27-19 nel primo quarto ma Bologna è poi andata in corsia di sorpasso prevalendo all’intervallo lungo per 46-51. Alla mezz’ora felsinei ancora in quota sul 64-72 ma poi , in un combattuto ultimo quarto, Brescia l’ha fatta sua. Per Bologna in evidenza Tornike Shengelia con 20 punti, Marco Belinelli con 16, Will Clyburn e Achille Polonara con 12. Bologna sarà ora impegnata mercoledì 4 dicembre alle 20.45 in Euroleague contro l’Alba Berlino alla Virtus Segafredo Arena.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – NAPOLI BASKET 90-83
Nove su nove. Per Trento si legge con le campane a festa perché è il numero di vittorie ottenute, per Napoli, invece, con un suono mesto perchè sono le sconfitte inanellate di fila. I partenopei continuano a occupare l’ultimo posto in campionato senza avere accumulato alcun punto. La squadra di coach Paolo Galbiati ha dominato la scena dall’inizio alla fine colpendo soprattutto con l’ex Scafati Anthony Lamb con 27 punti, Myles Cale con 17, Jordan Ford con 13 e Quinn Ellis con 10. Trento avanti per 22-15 dopo i primi dieci minuti e 38-33 all’intervallo lungo. Napoli è risalita sino a meno due alla mezz’ora (61-59) ma poi la squadra di Galbiati ha ripreso il largo definitivamente. Per Napoli in doppia cifra Benjamin Bentil con 23 punti, Leonardo Totè con 18, Andriu Tomas Woldetensae con 16 e Kevin Pangos con 12. Debutto amaro sulla panchina di Napoli per il coach ex Mantova Giorgio Valli. Trento affronterà martedì 3 dicembre alle 20 sul parquet amico il Gran Canaria in Eurocup.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – PALLACANESTRO TRIESTE 98-86
Seconda vittoria interna di fila per Sassari che riscatta così lo stop sul parquet della Virtus Bologna- A finire al tappeto è Trieste che subisce il terzo stop di fila e scivola al settimo posto. Dopo un primo tempo in parità il roster di casa l’ha indirizzata dal secondo quarto nella sua direzione. Sassari si prepara quindi al meglio ad affrontare l’impegno di FIBA Europe Cup di mercoledì 4 dicembre alle 20.30 contro gli spagnoli del Bilbao Basket al Pala Serradimigni. Per i padroni di casa in evidenza Giovanni Veronesi con 24 punti. Justin Bibbins e Brian Fobbs con 14, Eimantas Bendzius con 13 e Nate Renfro con 12. Primo quarto in assoluta parità con 27 punti per parte, poi Sassari si è portata avanti per 49-48 all’intervallo lungo, ha ampliato il suo vantaggio sul 73-70 sino a dilagare nell’ultimo quarto. Per Trieste in evidenza Jarrod Uthoff con 15 punti, l’ex Verona Francesco Candussi con 14, Jeff Brooks con 11 e Denzel Valentine e Michele Ruzzier con 10.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GIVOVA SCAFATI 90-57
Terzo acuto di fila di Reggio Emilia che supera Scafati ed è più che mai in zona playoff con il quinto posto. Scafati, invece, non bissa la vittoria contro Varese e subisce il quarto stop esterno consecutivo. Per Reggio Emilia in evidenza Cassius Winston con 20 punti, Stephane Gombauld con 14, Jaylen Barford con 13 e Kwan Cheatham con 12. Padroni di casa sempre avanti con il primo quarto chiuso sul 26-18 e il secondo sul 46-26. Scafati non ha saputo reagire e la squadra di coach Dimitris Priftis ha allungato sul 66-44 alla mazz’ora sino a tracciare un fossato di di trentatrè punti. Per Scafati in evidenza l’ex Brindisi Kruize Pinkins con 13 punti e il tandem Rob Gray- Alessandro Zanelli con 10. Reggio sarà ora impegnata in campo europeo nella sfida di BCL mercoledì 4 dicembre alle 18.30 sul parquet del Rytas.
CLASSIFICA
Trento p.ti 18, Trapani, Virtus Bologna e Brescia 14, Reggio Emilia e Milano 12, Trieste e Tortona 10, Treviso e Venezia 8, Scafati, Sassari e Pistoia 6, Varese 4, Cremona 2, Napoli 0.