Nel big match della 22.a giornata della Serie A di basket, la Virtus Bologna supera l’Olimpia Milano per 84-75 e adesso è solitaria al secondo posto dietro la capolista Brescia vincente con Scafati. Venezia cade al Taliercio per opera di Sassari. Tortona supera Napoli detentrice della Coppa Italia. Importanti successi per Varese, Pistoia, Trento e Treviso.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 71-63

Una bisognosa di punti per staccarsi dalla zona pericolante, l’altra in zona playoff e intenzionata a restarci. Treviso contro Reggio Emilia. Alla fine l’ha spuntata la prima che ha dato quindi un po’ di respiro a una situazione di classifica comunque ancora critica. Il roster della Marca ha così riscattato lo stop di Napoli. Reggio Emilia, dal canto suo, resta in zona nobile ma non bissa l’affermazione casalinga contro Trento. La prima metà della gara è stata favorevole agli emiliani che si sono ritrovati avanti dopo dieci minuti con un netto 7-24 e all’intervallo lungo per 25-30. Treviso, però, ha avuto il merito di crederci e, alla mezz’ora, ha raddrizzato la situazione portandosi sul 47-42 fino al più otto del computo finale. Per i veneti in evidenza D’Angelo Harrison con 18 punti e Olisevicius con 16. Reggio Emilia ha tuonato sopratutto con i venti punti di Langston Galloway e i dodici di Faye.

BERTRAM TORTONA – GE.VI NAPOLI 97-72

Quinta vittoria casalinga consecutiva per Tortona che, superando Napoli detentrice della Coppa Italia, riscatta lo stop di Pistoia e si pone a ridosso della zona playoff. I partenopei restano al sesto posto anche dopo il terzo passo falso consecutivo in trasferta. La squadra di coach Walter De Raffaele ha tenuto costantemente le mani sulla gara con un primo quarto concluso sul 21-11 e un secondo sul 44-33. Alla mezz’ora il fossato si è allargato sul 78-50 sino al più ventisette finale. Per Tortona in evidenza Colbey Ross con 15 punti, seguito dall’ex Varese Strautins e da Weems con 13, da Kamagate con 12, Dowe e Obasohan con 11. Per Napoli, invece, hanno colpito soprattutto Tyler Ennis e Jacob Pullen con 13 punti, seguiti da Owens con 11 e Sokolowski con 10.

OPENJOB METIS VARESE – HAPPY CASA BRINDISI 81-73

Sotto nel primo tempo, avanti nel secondo. Varese riscatta la sconfitta subita da Milano nel derby dello scorso turno e , in recupero, si aggiudica contro il fanalino di coda Brindisi una sfida di capitale importanza in ottica salvezza. I pugliesi non bissano la vittoria contro Cremona e restano a chiudere la porta della classifica. I biancorossi saranno ora impegnati in Fiba Europe Cup nel match di mercoledì 13 marzo alle 20.30 contro il Cez Nymburk al Pala Oldrini. Brindisi avanti per 15-16 nel primo quarto e 35-38 nel secondo, poi Varese è andata in corsia di sorpasso prevalendo per 63-56 alla mezz’ora e 81-73 nel finale. Per i biancorossi hanno colpito soprattutto Hugo Besson con 19 punti, seguito da Moretti con 17, Mannion con 16 e Brown con 11. Per Brindisi, invece, Havier Sneed con 17, Morris con 16, Washington con 14 e Bartley con 12.

UMANA REYER VENEZIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 71-78

Tu chiamala se vuoi Super Sassari. Dopo avere regalato lacrime alla Virtus Bologna, il roster sardo stende anche Venezia confermando il suo ottimo momento e facendo capire di non avere ancora alzato bandiera bianca sul discorso playoff. Venezia non si concede il tris dopo le vittorie con Pistoia e Scafati e resta comunque quarta con 30 punti. Venezia avanti nel primo quarto per 18-17, poi Sassari è andata a scavalco per 36-42. Venezia nuovamente in controllo della gara alla mezz’ora per 60-57, poi Sassari ha compiuto di nuovo la rimonta e il sorpasso. Per Venezia in evidenza Aamir Simms con 23 punti, seguito da Tucker con 17 e Heidegger con 11. Mattatore per Sassari è stato Stephane Gombauld con 22 punti, dopo di lui Tyree con 13, Diop con 12 e Cappelletti con 10.

DOLOMITI EN. TRENTINO – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 109-82

Dopo lo stop con Reggio Emilia. Trento si rifà domando in casa Pesaro e salendo all’ottavo posto, ultimo utile per la zona playoff. I marchigiani non bissano invece la vittoria con Brescia e restano in bassa classifica. Ospiti avanti per un possesso nel primo quarto (18-20), poi Trento è arrivata all’intervallo lungo con un possesso pieno di vantaggio ovvero 42-39. I padroni di casa hanno poi dilagato nella seconda parte di gara con un 77-61 alla mezz’ora sino al più ventisette del computo finale. Per Trento in evidenza Kamal Baldwin con 25 punti, seguito da Alviti con 15, Grazulis e Mooney con 14 e Forray con 11. Per Pesaro, invece, hanno colpito Scott Bamforth con 21 punti, Foreman con 20, l’ex Piacenza Mc Duffie con 16 e Totè con 12.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – EA7 ARMANI MILANO 84-75

Il derby d’Italia finisce nelle mani della Virtus Bologna che vendica così la sconfitta dell’andata al Mediolanum Forum contro l’Olimpia Milano e si porta da sola al secondo posto alle spalle della capolista Brescia. I felsinei riscattano così la clamorosa sconfitta sul parquet di Sassari e si preparano al meglio alla sfida di Eurolega contro il Real Madrid in casa di venerdì 15 marzo alle 20.30. Milano, invece, interrompe una striscia positiva di sette turni e cercherà di bissare il successo in Eurolega contro il Partizan recandosi giovedì 14 marzo alle 20.30 nella tana del Baskonia. Bologna avanti dall’inizio alla fine del match con un primo quarto chiuso sul 24-19 e un secondo sul 47-37. I dieci punti di divario sono rimasti anche alla mezz’ora sul punteggio di 64-54 fino al più nove finale. Per Bologna in evidenza Marco Belinelli con 17 punti ma anche Lundberg con 16, Shengelia e Abbas con 11 e Hackett con 10. Per Milano, invece, il mattatore è stato Shabazz Napier con 24 punti, seguito da Mirotic con 14 e Voigtmann con 13.

VANOLI BASKET CREMONA – ESTRA PISTOIA 67-74

La sfida tra le due neopromosse si risolve a favore dei toscani che bissano così il successo contro Tortona e restano al settimo posto in piena zona playoff. Cremona, invece, scivola per il secondo turno consecutivo dopo lo stop di Brindisi e resta nella parte bassa della graduatoria. Toscani avanti sin dal primo quarto chiuso sul 17-18. Il loro vantaggio è poi salito a undici punti (28-39) all’intervallo lungo. Alla mezz’ora Cremona si è leggermente riavvicinata ma la squadra di coach Nicola Brienza si è tenuta avanti per 47-56 sino a mantenere sette punti di vantaggio nel computo finale. Per Cremona in evidenza Davide Denegri con 14 punti, ma anche Adrian con 11 e Mc Cullough con 10. Per Pistoia, invece, menzione d’onore per Charlie Edward Moore e i suoi 22 punti, seguito da Varnado con 19, Ogbeide con 12, Wheatle e Willis con 10.

GERMANI BRESCIA – GIVOVA SCAFATI 89-78

Primato aveva e primato mantiene. Brescia stende Scafati e tiene a distanza la Virtus Bologna. Il roster lombardo riscatta così il clamoroso stop di Pesaro, Scafati è al terzo stop consecutivo che la mantiene lontana dalla zona playoff. La partita è stata tiratissima. Il primo quarto si è concluso con ventidue punti per parte, all’intervallo lungo Scafati ha chiuso con un punto avanti ovvero 47-48. La parità è ritornata alla mezz’ora sul 66-66 ma Brescia, nel quarto conclusivo, ha innestato la marcia veloce. Roster della Leonessa in evidenza con Amedeo Della Valle (25 punti), seguito da Petrucelli (18), Christon (14) e Bilan (12). Per Scafati, invece, ha colpito soprattutto John Richard Nunge con 19 punti, seguito dall’ex Brindisi Pinkins con 17, da Blakes con 12 e Robinson con 10.

CLASSIFICA LBA

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here