Leggi tutti i contenuti
Brescia impegnata nel derby lombardo con Varese, la Virtus Bologna riceve Pistoia, sfida salvezza tra Treviso e Pesaro. Napoli riceve Venezia, Reggio Emilia ospita Milano.
NUTRIBULLET TREVISO BASKET – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO
Terzultima una, penultima l’altra. Treviso e Pesaro daranno vita a una sfida che mette in palio punti pesanti come macigni in chiave di sicurezza di classifica. Il roster della marca è in serie positiva da tre turni grazie alle vittorie contro Reggio Emilia e Cremona in casa e Pistoia in trasferta. Pesaro è reduce dallo stop casalingo contro Reggio Emilia, successivo all’impresa della vittoria casalinga contro la Virtus Bologna. All’andata Pesaro prevalse per 95-76.
Sabato 30 marzo alle 17 al Palaverde Villorba di Treviso
Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Mark Bartoli di Trieste e Daniele Valleriani di Ferentino (FR)
BERTRAM TORTONA – VANOLI BASKET CREMONA
Tortona vuole conservare il suo posto al sole nei playoff, Cremona tenersi lontana dalla zona pericolante. I piemontesi non perdono in casa da ben sei incontri e hanno riscattato contro Varese lo stop contro Scafati. Cremona viene da una prestigiosa vittoria contro l’ambiziosa Venezia al Pala Radi. All’andata il roster della città del Torrazzo ebbe la meglio con il punteggio di 83-67.
Sabato 30 marzo alle 18 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato (AL)
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Giacomo Dori di Mirano (VE)
GE. VI NAPOLI – UMANA REYER VENEZIA
Napoli in cerca di un posto nei playoff, Venezia intenzionata a non perdere il contatto con il tandem di testa Brescia- Bologna. I detentori della Coppa Italia vengono da tre stop di fila contro Tortona, Pistoia e Milano, i lagunari hanno pagato dazio sul parquet di Cremona. All’andata Napoli vinse per 89-81.
Sabato 30 marzo alle 19 al Pala Barbuto di Napoli
Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Denis Quarta di Torino e Matteo Lucotti di Binasco (MI)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – GIVOVA SCAFATI
Trento ha riconquistato la zona playoff, Scafati punta a ottenerla. Il roster di coach Paolo Galbiati è reduce da due vittorie interne di fila e contro Sassari ha riscattato il cappaò di Brindisi. I campani vengono invece da un clamoroso stop interno contro Brindisi. All’andata Scafati la fece sua con il punteggio di 75-62.
Sabato 30 marzo alle 19.30 alla Il T Quotidiano Arena Trento
Arbitri: Sahin Tolga Ozge di Messina, Gabriele Bettini di Bologna e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)
HAPPY CASA BRINDISI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Brindisi in cerca di un’isola felice di salvezza, Sassari in cerca dei playoff. Al Palapentassuglia va in scena una sfida dalla quale ambedue le compagini hanno molto da chiedere. Brindisi è reduce da due acuti con Trento e Scafati, Sassari si è invece inchinata a Trento dopo tre successi di fila. All’andata Sassari vinse per 80-73.
Sabato 30 marzo alle 20 al Pala Pentassuglia di Brindisi
Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Martino Galasso di Siena e Simone Patti di Montesilvano (PE)
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Sfida d’alta quota al Pala Bigi. Gli emiliani occupano il quinto posto in graduatoria, i meneghini il terzo. I padroni di casa sono reduci da due successi consecutivi con Varese e Pesaro, il roster di coach Ettore Messina ha riscattato contro Napoli lo stop subito da Venezia. All’andata Milano prevalse per 79-68.
Sabato 30 marzo alle 20.30 al Pala Bigi di Reggio Emilia
Arbitri: Manuel Mazzoni di Grosseto, Alessandro Perciavalle di Torino e Giulio Pepponi di Spello (PG)
OPENJOB METIS VARESE – GERMANI BRESCIA
Derby lombardo tra bosini e roster della città della Leonessa. La sfida è quasi un testacoda tra i biancorossi di coach Tom Bialaszewski che, superbi in Fiba Europe Cup, non riescono però a decollare in campionato e i bresciani di Alessandro Magro che, sconfitti nel match clou con la Virtus Bologna, si sono visti affiancare in testa proprio dai felsinei. Varese vuole riscattare la sconfitta contro Tortona. All’andata Brescia si impose con un netto 116-73.
Sabato 30 marzo alle 21 all’Itelyum Arena di Varese
Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Andrea Valzani di Taranto e Sergio Noce di Latina
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ESTRA PISTOIA
Posticipo di lusso nel giorno inaugurale di aprile tra la cocapolista Bologna e una Pistoia che intende tenersi stretti i playoff. I toscani sono reduci da un cappaò contro Treviso dopo tre vittorie di fila. All’andata Bologna ebbe la meglio per 91-70.
Lunedì 1 aprile alle 20 alla Segafredo Arena di Bologna
Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Silvia Marziali di Viterbo.
Classifica LBA
Savino Paolella