Dodicesima giornata al via in serie A, con la neocapolista Brescia fa visita a Reggio Emilia, sfida clou Virtus Bologna- Venezia. Derbyssimo Varese- Milano tra due compagini in cerca di riscatto di classifica. Derby campano tra Scafati e Napoli, Pistoia cerca di proseguire il momento buono in casa contro Pesaro.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – GERMANI BRESCIA

Reduce da tre vittorie contro Varese, Scafati e Sassari, la neocapolista Brescia si recherà sul parquet di una Reggio Emilia anch’essa in un momento di buona ispirazione dopo gli acuti contro Pesaro e Napoli che le valgono il quinto posto in classifica in piena zona playoff. Lo scorso campionato Brescia si impose sul proprio parquet per 84-77, al ritorno fu ancora vittoria dei lombardi per 74-69.

Sabato 16 dicembre alle 19.30 al Pala Bigi di Reggio Emilia

Arbitri: Valerio Grigioni di Roma, Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI) e Giacomo Dori di Mirano (VE)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – UMANA REYER VENEZIA

Reduce dalla sconfitta nella partitissima contro l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna che ha perso la testa della classifica a beneficio di Brescia affronta in casa Venezia che vuole bissare il successo contro Scafati e riscattare al contempo la disfatta per 70-100 subita in Euro Cup dal Paris basketball per 70-100. Lo scorso campionato Bologna prevalse per 79-78 sul campo amico e bissò il successo in terra emiliana per74-63.

Sabato 16 dicembre alle 20.30 alla Segafredo Arena di Bologna

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Mark Bartoli di Trieste e Denis Quarta di Torino

NUTRIBULLET TREVISO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO

Con due vittorie alle spalle contro Brindisi e Cremona, Treviso è riuscita finalmente a sbloccarsi e a cominciare a mettere massa alla sua classifica. Trento viene da due vittorie di fila contro Venezia e Pesaro che l’hanno portata al terzo posto in classifica ma è reduce dalla sconfitta in Euro Cup sul parquet della Jeunesse Laique per 67-79. Trento scenderà in campo per l’Eurocup martedì 19 dicembre alle 21 in terra spagnola contro il Gran Canaria. Lo scorso campionato Trento prevalse all’andata per 66-57 e Treviso si prese la rivincita al ritorno con il punteggio di 85-76.

Domenica 17 dicembre alle 16.30 al Pala Verde Villorba di Treviso

Arbitri: Carmelo Paternicò di Piazza Armerina (EN), Mark Bartoli di Trieste e Simone Patti di Montesilvano (PE)

VANOLI BASKET CREMONA – BERTRAM YACHTS TORTONA

Obiettivo playoff per due. Nona in classifica, Cremona è reduce da una clamorosa sconfitta casalinga contro Treviso, la seconda interna stagionale dopo quella con Reggio Emilia. Tortona è reduce sia da due passi falsi di fila contro Virtus Bologna e Pistoia sia da una sconfitta in BCL per 75-87 contro gli spagnoli del Murcia. Le due compagini si sono affrontate per l’ultima volta nella stagione 2021-22. Tortona vinse all’andata al Pala Energica per 97-92 e si ripetè al ritorno al Pala Radi prevalendo per 74-73.

Domenica 17 dicembre alle 17 al Pala Radi di Cremona

Arbitri: Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Andrea Bongiorni di Pisa e Silvia Marziali di Viterbo

ITELYUM VARESE – EA7 EMPORIO ARMANI EXCHANGE MILANO

Dopo tre sconfitte consecutive e lo stop per 79-82 in Fiba Europe Cup in casa contro il Leida, Varese punta a rialzare decisamente la testa e ad abbandonare il terzultimo posto con sei punti. I biancorossi non avranno un compito semplice attesi come sono da un derby ricco di storia contro Milano, reduce dal colpaccio nel match clou contro la Virtus Bologna che l’ha mantenuta in zona playoff all’ottavo posto. La squadra di coach Ettore Messina dovrà però prima onorare l’impegno in campo europeo in Eurolega contro gli spagnoli del Barcellona per riscattare tre stop di fila contro Zalgiris, Bayern Monaco e Partizan. Lo scorso campionato Milano vinse ad Assago per 96-84, al ritorno. La squadra di coach Ettore Messina si ripetè vincendo anche al ritorno per 87-75.

Domenica 17 dicembre alle 17.30 all’Italyum Arena di Varese

Arbitri: Guido Giovannetti di Terni, Fabrizio Paglialunga di Massafra (TA) e Sergio Noce di Latina

GIVOVA SCAFATI BASKET – GE.VI NAPOLI BASKET

Derby sempre sentitissimo tra le due campane Scafati e Napoli. I salernitani cercano riscatto dopo le sconfitte con Brescia e Venezia con un pensierino alla zona playoff, i partenopei sesti in classifica e quindi in piena zona playoff vogliono a loro volta riscattare il duplice passo falso con Pistoia e Reggio Emilia. Lo scorso campionato all’andata Scafati vinse al Pala Mangano per 96-61 e Napoli le rese lo “sgarbo” al ritorno prevalendo per 71-69 al Pala Barbuto.

Domenica 17 dicembre alle 18.15 al Pala Mangano di Scafati (SA)

Arbitri: Roberto Begnis di Crema (CR), Andrea Valzani di Taranto ed Edoardo Gonella di Genova

ESTRA PISTOIA- CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

Quattro vittorie di fila e la zona playoff. Tornata in massima serie, Pistoia continua a                                                                                                                                                                                            sorprendere. La squadra di coach Nicola Brienza ospiterà Pesaro che vuole riscattare gli stop con Reggio Emilia e Trento. Con soli otto punti i marchigiani stanno faticando parecchio e hanno sinora disputato un campionato molto al di sotto delle attese.

Domenica 17 dicembre alle 19 al Pala Carrara di Pistoia

Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Alessandro Perciavalle di Torino e Matteo Lucotti di Binasco (MI)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – HAPPY CASA BRINDISI

Reduce sia dallo stop in BCL contro i greci dell’Aek sia da quello con la capolista Brescia in campionato, Sassari vuole riscattarsi contro una Brindisi che ha colto contro Varese la seconda vittoria stagionale e intende abbandonare l’ultimo posto in classifica. Lo scorso campionato Sassari ebbe la meglio al Pala Serradimigni per 111-93. Brindisi si riscattò al ritorno vincendo per 92-58.

Domenica 17 dicembre alle 20 al Pala Serradimigni di Sassari

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Gabriele Bettini di Bologna e Gianluca Capotorto di Palestrina (ROMA)

Classifica Lega Basket serie A

Photocredits: Savino Paolella

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here