Una stoica Cestistica Spezzina strappa una vittoria importante sul campo di Broni, battendo 49-59 la Logiman: nonostante le rotazioni accorciate a sei elementi, le ragazze di coach Corsolini hanno ottenuto il successo soprattutto grazie ad energia e difesa, lottando su ogni pallone e comandando la gara dall’inizio alla fine.
Tre le bianconere in doppia cifra: Lucia Missanelli top-scorer spezzina con 20 punti, poi Daba Diakhoumpa con 14 e Sofia Moretti con 12. La vittoria permette alla Cestistica di staccare in classifica la stessa Broni, rimanendo così al settimo posto con 14 punti.
La partita comincia con un andamento equilibrato, con entrambe le squadre a dare vita ad un botta e risposta reciproco, prima che la Cestistica provi il primo allungo sul +6 (6-12) con Moretti e Missanelli protagoniste del parziale di 0-6. Buranella dimezza poi lo svantaggio con una tripla, mentre due liberi di Diakhoumpa valgono il +5 ospite dopo 10 minuti.
Nella seconda frazione le bianconere ritoccano il proprio massimo vantaggio, toccando il +10 sull’11-21 dopo un altro break, questa volta di 0-7. La Logiman si rifà sotto con Nasraoui e Morra ma, dopo un paio di minuti senza canestri, la squadra spezzina allunga nuovamente in chiusura di quarto, andando all’intervallo lungo in vantaggio 19-27.
Ad inizio terzo periodo la Cestistica riesce a mantenere a debita distanza Broni, ripristinando in più frangenti le dieci lunghezze di vantaggio a proprio favore – l’ultimo sul 29-39 – prima che le padrone di casa tornino in partita di prepotenza trascinate da Nasraoui e Hartmann, che guidano le compagne fino al -1 (39-40) con un parziale di 10-1. Quattro punti consecutivi di Mbaye, però, ridanno ossigeno alle ospiti, che così vanno all’ultima pausa avanti 39-44.
L’ultimo quarto diventa, così, concitato, con Broni che tenta la rimonta prima con lucidità e poi con la forza della disperazione, mentre la Cestistica resiste strenuamente riuscendo a tenere dietro le avversarie. A cinque minuti dalla fine la Logiman tocca il -2 dopo quattro punti consecutivi di Morra (44-46), ma poi le bianconere racimolano stoicamente le ultime energie per creare il parziale di 0-7, suggellato dalla tripla di Guzzoni, che indirizza definitivamente la gara verso le spezzine a due minuti dal termine. Nasraoui è l’ultima a mollare e il contro-break di 5-0 avvicina Broni sul -4, ma le ragazze di coach Corsolini non tremano e rispondono col trio Mbaye-Missanelli-Moretti, con quest’ultima che ruba palla a metà campo per segnare in solitudine il definitivo 49-59.
LOGIMAN BRONI – CESTISTICA SPEZZINA 49-59
(9-14, 19-27, 39-44)
BRONI: Nasraoui 21, Frigo, Carbonella, Reggiani ne, Baldelli 2, Scarsi, Russo 6, Hartmann 6, Buranella 3, Lisoni ne, Morra 11, Merli ne. ALL: Magagnoli.
LA SPEZIA: Mbaye 6, Templari ne, Moretti 12, Missanelli 20, Diakhoumpa 14, Candelori ne, Guzzoni 5, Guerrieri 2, Varone ne, Murgese ne. ALL: Corsolini.
Photocredits: Marco Picozzi