In una giornata che era iniziata già lo scorso 16 dicembre, con la vittoria della Segafredo Virtus Bologna a Campobasso per 64-51, continua la cavalcata senza macchia della Umana Reyer Venezia, giunta alla undicesima vittoria consecutiva. Questa settimana, a fare da vittima sacrificale alla superiorità delle lagunari è toccato alla Oxygen Roma, alla fine messa ko per 73-62. Le ragazze di Di Meglio rimangono in partita fino a pochi minuti dalla sirena, ma alla fine scontano il 19-9 del secondo quarto a favore delle venete, che così confermano il primo posto in classifica, pur dovendo recuperare ancora una partita. La compagine di Mazzon tira benissimo da tre, un 10/23 determinante nell’esito del confronto, con la Shepard a quota 32, con 9/13 dal campo ed 8 rimbalzi, nelle romane 17 della Sventoraite, con un buon 8/15 dal campo.
Nella scia della Reyer rimane un’altra compagine veneta, le campionesse uscenti della Famila Wuber Schio; le ragazze di Dikaioulakos regolano agevolmente la Repower Sanga Milano, fin qui vittoriosa in appena una delle undici partite disputate, alla quale non bastano i 17 della Bonomi, che spara con un ottimo 5/8 dall’arco, ed i 12 della Tulonen. Nella Famila, buona prova di squadra come raccontano le percentuali: 50% da due e 40% dall’arco, con ben cinque ragazze in doppia cifra, tra le quali spicca la Verona, autrice di 18 punti in appena 19’ di utilizzo.
Alle spalle delle primissime, torna al successo l’Alama San Martino, nella lunga trasferta in terra sarda, a Sassari; le “Lupe”, finalmente al completo con rientro della Soule – 15 per lei alla fine – vincono a Sassari, sfoderando la miglior prestazione offensiva della stagione, come raccontano i quasi 100 punti realizzati. Le sarde riescono a resistere fino a metà partita, limitando a soli 7 punti il ritardo, poi cedono definitivamente nel terzo periodo, con un parziale di 25-14 a favore di San Martino, presa per mano dalle cinque ragazze in doppia cifra, con la Kostowicz a 20. Nella Dinamo superba, ma inutile, prova della Raca, a quota 33 con 7/10 da due e 4/5 dall’arco.
Ben più sofferto il successo dell’Allianz Geas Sesto San Giovanni, sulla RMB Brixia Brescia; nonostante il vantaggio del fattore campo e l’evidente differenza in classifica, le ragazze di Cinzia Zanotti devono sudare le classiche sette camicie per zittire le velleità della compagine di Cesaro, partita benissimo, come raccontano i 10 punti di vantaggio accumulati a fine primo quarto, margine colmato dal Geas già nel secondo periodo. Nel secondo tempo Gwathmey, a quota 17 miglior realizzatrice delle padrone di casa, e compagne tengono in mano le redini del punteggio, ma Brescia non molla ed a 21” dalla sirena è sotto soltanto di tre punti, senza però riuscire a completare la rimonta, nonostante i 18 della Louka.
Vince, per la seconda settimana di fila, la Passalacqua Ragusa, come ampiamente previsto, contro il fanalino di coda O.ME.P.S. Battipaglia che però rimane ampiamente in partita fino al terzo periodo, chiuso avanti di due dalle ragazze di Caboni, prese per mano da una Potolicchio da 21 punti. Nel quarto finale, però, ecco la sgommata vincente di Ragusa, con le sembianze di un parziale da 19-7, decisivo nell’economia del confronto. Nella formazione di Lardo, da segnalare i 19 della Chidom, con il gustoso contorno di 8 rimbalzi.
Photocredits: Famila Basket Schio