Tre anticipi nel sabato della tredicesima giornata di Techfind Serie A1 e due partite nel programma domenicale della 13.a giornata di A1 femminile. Schio vince il derby con l’Alama e vola in vetta alla classifica, complice anche il forzato stop di Venezia. Tutte esterne le vittorie delle altre quattro partite in programma.
Geas Sesto San Giovanni vince 81-58 sul campo di Autosped G BCC Derthona Basket e si prende la rivincita dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia. Il primo tempo resta in equilibrio come i due precedenti tra le squadre, ma nel terzo quarto Geas allunga fino al +15 e prende il controllo della gara. Anche senza Conti e Barberis e con Makurat e Orsili a mezzo servizio la squadra di Zanotti si prende una vittoria pesantissima, che vale il sorpasso in classifica sulle rivali. Tinara Moore protagonista assoluta con 31 punti, 11 rimbalzi e 46 di valutazione, bene anche Conte (16) e Spreafico (15). Per Derthona in doppia cifra Attura con 15 punti e Dotto con 14.
Vince anche il Famila Wuber Schio, 85-41 sull’Alama San Martino di Lupari. Non c’è storia già dal primo quarto, chiuso sul 18-8 in favore delle padrone di casa, che allungano fino al +25 prima dell’intervallo. Schio trova risorse importanti dalla panchina e amministra il vantaggio nel finale, portandosi momentaneamente in testa alla classifica (con una partita in più rispetto a Venezia). Doppia doppia da 18 punti e 15 rimbalzi per Juhasz, bene anche Salaun con 17 punti in 22 minuti. Per San Martino arriva lo stop dopo cinque vittorie di fila, Simon con 10 punti è l’unica in doppia cifra.
Successo largo anche per La Molisana Magnolia Campobasso, 61-84 sul campo di MEP Pellegrini Alpo. La squadra di Sabatelli mette subito le cose in chiaro in un primo quarto da 28-8, e da quel momento può gestire senza mai correre rischi. Alpo non sfigura nel secondo tempo ma non può evitare il dodicesimo ko consecutivo. Moriconi è la migliore con 13 punti, per Ejiofor esordio da 6 punti e 5 rimbalzi. Campobasso vince con 23 punti e 7 triple di Scalia e 12 punti e 8 assist di Trimboli.
Vince in trasferta RMB Brixia Basket, 64-66 sul campo della Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Dopo il passaggio del turno in Eurocup la Dinamo prosegue con la stessa energia nel primo quarto, ma poi subisce un parziale di 28-9 nel secondo periodo. Le ospiti si trovano in doppia cifra di vantaggio ma non riescono a mantenerlo nel terzo quarto, e tutto si decide nel finale punto a punto. Brixia è più lucida e porta a casa il successo, con Sassari che spreca più volte la palla del supplementare. I 18 punti di Carangelo non bastano per evitare il sesto ko di fila in campionato, dall’altra parte spicca Tagliamento con 22 punti e 8 rimbalzi.
Successo anche per E-Work Faenza, 54-74 contro O.ME.PS. Battipaglia. La squadra di Seletti parte forte e tocca il +12 prima dell’intervallo, vincendo poi anche il parziale dei due quarti conclusivi e trovando la seconda vittoria di fila, che vale il settimo posto in classifica in solitaria. Roumy ancora in evidenza con 26 punti, bene anche Reichert con 18 punti e 9 rimbalzi. Per Battipaglia la top scorer è Benson con 17 punti.
Area Comunicazione Lega Basket Femminile Photocredits: Famila Schio