La Stella Azzurra Roma è da sempre una delle realtà cestistiche più importanti a livello giovanile del nostro paese. Una “cantera” dalla quale sono usciti tantissimi giocatori che poi hanno avuto una brillante carriera anche tra i senior. Lo si è visto anche nelle recenti finali nazionali svoltesi la settimana scorsa nella bella cornice del “PalaPoggetti” di Cecina.

Ad alzare il trofeo destinato alla miglior squadra d’Italia è stata proprio la Stella Azzurra, protagonista di una fase finale assolutamente di grande rilievo, fatta di tre vittorie in altrettante esibizioni. La prima è arrivata nei quarti di finale contro la A.B.A. Legnano, sconfitta con un netto 112-71. Alla sirena finale il largo +41 ha regalato alla compagine di coach Alessio Iacoangeli la possibilità di vidimare il pass per le semifinali.

Ad attendere i romani, il College Novara, vincente, al termine di una partita scorsa sui binari di un grande equilibrio, contro Oderzo, alla fine regolata per 58-53. Anche in semifinale, i laziali l’hanno agevolmente spuntata, sconfiggendo i piemontesi con un netto 105-63, valso l’approdo alla finalissima, avversaria Faenza, brava nell’altra semifinale a regolare, per 62-49, Curtatone.

Nell’epilogo della manifestazione, la Stella Azzurra ho confermato il pronostico battendo agevolmente la compagine di Matteo Pio, il secondo di “Gigi” Garelli sulla panchina della prima squadra di Faenza, al termine di un confronto subito indirizzato dalla Stella Azzurra, brava ad uscire dai blocchi con un perentorio 7-0, poi diventato 21-10 al termine del primo quarto. Il break decisivo è arrivato nel secondo periodo, con Naccari e compagni bravi a stampare un parziale di 25-9, valso il +27 all’intervallo lungo, sul 46-19.

I secondi 20’ sono stati di pura accademia, con la Stella Azzurra brava ad amministrare la partita respingendo i timidi tentativi di rimonta di Faenza, di fatto mai rientrata in partita. Tra i singoli, in casa Stella Azzurra, 16 punti di Curbelo Mendieta, 13 di Piccirilli e doppia doppia da 21 rimbalzi e 10 punti per Ntsourou. In casa Faenza gran bella prova di Ballarin Chinellato, con 27 punti di gran lunga il top scorer del confronto.

Da segnalare che nella finale di consolazione College Novara ha conquistato il terzo posto regolando Curtatone per 68-75.

A fine partita evidente la grande soddisfazione di Alessio Iacoangeli, coach della Stella Azzurra, come testimoniano le sue dichiarazioni rilasciate alla pagina ufficiale della FIP: “Non è mai facile vincere anche se gli scarti sono stati ampi: sono veramente felice, questi ragazzi se lo meritano perché oltre ad essere dei grandi atleti e dei buoni giocatori, sono anche dei bravissimi ragazzi, dal cuore d’oro”.

IL TABELLINO DELLA FINALISSIMA

Raggisolaris Academy Faenza – Stella Azzurra Roma 59-95

Parziali: 10-21; 19-46; 41-71; 59-95

Faenza: Bianchi 7, Rosetti, Naccari 13, Garavini, Caramella, Ravaioli, Ballarin Chinellato 27, Ndiaye 6, Bendandi 4, Santandrea, Collina, Belmonte 2. All. Matteo Pio
Roma: Aizpurs 11, Lumena 2, Forconi 5, Morigi 2, D’Arcangeli 11, Kolev 10, Ntsourou 10, Santinon 7, Piccirilli 13, Basta 8, Curbelo Mendieta 16, Jencius ne. All. Alessio Iacoangeli

Photocredits: Fip

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here