Leggi tutti i contenuti
Altra vittoria per i Dragons Prato che in trasferta (atipica, visto che si giocava alle Toscanini) liquidano la pratica Union Prato conquistando la settima vittoria di fila.
Secondo posto in classifica e soliti 4 punti di distanza dal Montevarchi che domenica arriverà alle Toscanini in una sfida che si preannuncia caldissima ed interessante. Una palestra stracolma ha assistito a questa sfida di alta classifica (le api di Paoletti e Fabbri erano terze in classifica alla vigilia) nella quale c’è stato molto equilibrio (14-13 per la Union nel primo quarto, poi 27-30 all’intervallo lungo).
Nel terzo periodo il 22-28 dei rossoblù ha scavato un primo mini break che è stato concretizzato nell’ultimo periodo, dove i ragazzi di Marco Pinelli hanno preso il largo prima di concedere qualcosa ai padroni di casa nel finale. Scoppiettante il rientro del Professor Bruni, autore di un mortifero trentello.
Da segnalare l’assenza di Pippo Magni. Limitati i potenziali offensivi della Union, con la solita difesa Dragons che ha tenuto sotto i 70 punti gli avversari. 19/35 al tiro da due, 5/27 da tre, 17/25 ai liberi con 37 rimbalzi conquistati, 18 palle recuperate e 7 assist: questo lo score laniero. Dragons che dunque arrivano nel migliore dei modi alla super partita con la Fides di domenica a San Paolo.
Le dichiarazioni in casa Dragons
Marco Pinelli: Dico un grazie a chi è venuto a sostenerci, abbiamo gradito il tifo dei nostri supporter e che credono nel nostro club e questo è un grande indicatore e uno stimolo per alimentare questo processo di passione. Era una gara importante, ci consente di allungare questa striscia positiva, eguagliando il nostro record societario di sette vittorie consecutive e la cosa importante è vedere come siamo riusciti a vincere questa partita, con la difesa e lo spirito collettivo, tenendo anche in questa circostanza sotto i 70 punti i nostri avversari. L’ambiente è compatto, mi piace questa situazione. L’organico è coeso e mi consente di fare tante scelte, oggi mancava Pippo Magni ad esempio ma siamo bravi e disponibili a dare il contributo giusto per supplire anche alle assenze. Il Montevarchi? Festeggiamo intanto la vittoria poi troveremo la squadra più forte del campionato, quella più completa e guidata benissimo, ci sarà da divertirsi.
Giovanni Bruni: Ringrazio Pippo Magni che pur assente ci ha fatto sentire la sua presenza da lontano. Sapevamo che la gara sarebbe stata in bilico fino alle fine ma la squadra è stata brava a rimanere sempre attaccata ai principi che ci hanno per ora contraddistinto. Bene la difesa come al solito, loro hanno talento e li abbiamo limitati quasi sempre. Affronteremo la gara tranquilli, stiamo andando avanti passo per passo, il Montevarchi sarà un altro momento di crescita nostro e sono curioso di vedere come ce la caveremo. Ringrazio anche il nostro dottore e lo staff sanitario per avermi rimesso in pista visto che domenica ero assente e sono felice di aver fatto questa prova che di sicuro avrà fatto felice la società che teneva a questa vittoria.
Union Prato – Pallacanestro Prato Dragons 63-70
Parziali 14-13, 27-30, 49-58
UNION: Mendico 12, Vignozzi, Bellandi 11, Bogani 8, Coltrinri 3, Corsi 7, Guasti 10, Lanari 5, Bitossi, Cavicchi 3, Keita 4, Ghiarè. Coach: Paoletti e Fabbri
DRAGONS PRATO: Manfredini 12, Marini 7, Iardella 3, Banchelli 3, Staino, Berni 2, Smecca 8, Salvadori 2, Torrini, Bruni 30, Pacini 3, Settesoldi. Coach Pinelli.