Non bastano 40 minuti per assegnare la vittoria della sfida fra la Mediterranea Teramo e la Si con Te Porto Recanati. La terza giornata del girone di ritorno regala infatti una gara entusiasmante al palasport dell’Acquaviva.

Un match infrasettimanale che la Teramo a Spicchi vince 79-77 dopo un tempo
supplementare, seppur nella prima metà più volte i talentuosi marchigiani abbiano provato a dare una spallata alla TaSp. Bravi quindi i teramani a resistere e a cambiare passo dall’intervallo in poi, facendo salire il rendimento in difesa e trovando la chiave per aumentare anche l’efficacia in attacco.

Certo, la partita poteva essere chiusa prima, evitando così la roulette dell’overtime, come ha sottolineato coach Simone Stirpe: “Abbiamo centrato una vittoria che pesa tanto e da continuità a un periodo in cui stiamo giocando meglio. E’ una vittoria contro una squadra forte, che ha cambiato da poco allenatore, composta da giocatori molto importanti per la categoria. Atleti come Ciribeni, Gamazo, Montanari e Caverni c’entrano poco con questo campionato.

Siamo stati bravi a riprendere il match, visto che siamo andati sotto, soffrendo la loro zona 3-2 adattata però c’è sempre stato un sostanziale equilibrio nella partita. L’unico rammarico resta l’incapacità nel chiudere le partite quando serve. Eravamo a +5 a poco meno di 2 minuti dalla fine ma subito dopo abbiamo commesso errori sia in difesa che in attacco, sbagliando gli ultimi tiri per vincere. Nel supplementare poi, troppi tiri liberi sbagliati”.

Incassa così due punti preziosi la TaSp, in attesa dell’impegnativa trasferta in programma domenica ad Ozzano: “Dalla gara contro Matelica – chiude coach Stirpesiamo sicuramente cresciuti e ci siamo giocati tutte le partite. Gli unici momenti in cui siamo scesi di rendimento è stato il secondo tempo del match contro Recanati e gli ultimi 15 minuti contro Loreto Pesaro. Ogni tanto abbiamo ancora dei blackout ma è innegabile che la crescita c’è stata se ci andiamo a ricordare come eravamo a settembre.

Ora siamo un altro tipo di squadra e i giocatori stanno in campo con una consapevolezza diversa. Adesso lo step successivo è quello di vincere le partite imparando a chiuderle quando arriva l’occasione di farlo. Prossimo step di crescita è gestire meglio questo tipo di situazioni”.

Mediterranea Teramo – Si con Te Porto Recanati  79-77

Parziali: 15-20, 36-40, 54-55, 73-73, 79-77

Mediterranea Teramo: Caroè 22, Moro, Marinelli 9, Fabris 5, Tommarelli, Mazzagatti 15, Gaspari ne, Massotti 9, Bosico ne, Benzoni 10, Gueye 9, Luponetti. All. Stirpe
Si con Te Porto Recanati: Mancini 3, Fratoni ne, Gamazo 18, Rapini, Cingolani, Caverni 5, Redolf ne, Pesce, Cicconi Massi 16, Montanari 12, Ciribeni 23. All. Coen

Photocredits: Antonio Tommarelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here