E’ stata una partita sempre in controllo per la Junior Casale che, al termine, conquista la vittoria contro Savigliano. Gli ospiti provano più volte a ricucire il gap di svantaggio, mai rossoblu non si fanno intimorire e tengono la testa alta: da segnalare la doppia-doppia per Rosso con 18 punti e 18 rimbalzi.
Parte forte la Junior Casale che trainata dal trio Formenti–De Ros–Dimitrov piazza un parziale di 10-0; coach Fiorito ferma il gioco, ma al rientro è ancora Rosso ad andare a segno. Savigliano si sblocca con Ogbeifo e Baruzzo e inizia a mostrare i muscoli a rimbalzo: dall’altra parte Dimitrov infiamma la retina per il 18-4. Rosso e Raiteri si fanno valere sotto le plance, Savigliano prova a recuperare il gap e il primo quarto termina 24-13.
Retine inviolate nei primi 2’ del secondo quarto, poi Tulumello sblocca il periodo con un canestro dalla lunga distanza, mentre per la JC ci pensa Galluzzo a scuotere i suoi seguito da De Ros (28-16). I rossoblu stringono le maglie della difesa ma contemporaneamente litigano con il primo ferro e faticano a trovare il fondo della retina; gli ospiti rosicchiano punti andando a segno dalla lunetta e la tripla di Danna (30-21) porta coach Arioli al timeout. Rosso si carica i suoi sulle spalle e le squadre vanno all’intervallo sul 36-24.
Nel terzo quarto Savigliano entra con il fuoco negli occhi e piazza un parziale di 0-7 che porta coach Arioli al pronto timeout: Dimitrov sblocca i suoi dalla media e Formenti piazza la tripla del 43-33. Gli ospiti però non sono da meno e continuano a muovere la retina; Casale fatica e Savigliano prova ad approfittarne nuovamente, ma sono ancora De Ros e Dimitrov a portare punti in casa rossoblu. Gli ospiti trovano una serie di punti importanti dalla linea della carità e il terzo quarto termina 52-46.
Le due squadre si rispondono a vicenda in questo inizio di ultimo quarto, Savigliano cerca di ricucire ulteriormente, ma Casale non ci sta ed è ancora De Ros a segnare per il 60-50 ed il timeout per Savigliano. Obakhavbaye e Tuninetto sono glaciali dall’arco, ma Rosso prima segna dalla media e poi non sbaglia dalla lunetta (64-58); Formenti non ci pensa due volte a tirare dalla lunga distanza e con Rosso portano la Junior sul 68-60. La tensione si fa palpabile e le due formazioni non riescono più a trovare il fondo della retina: a 36’’ dalla fine si sblocca Raiteri e la Junior trova la vittoria 70-60.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – SAVIGLIANO BASKET 70-60
(24-13; 36-24; 52-46)
JUNIOR CASALE: Giacomelli, De Ros 11, Sirchia 2, Formenti 9, Avonto, Raiteri 6, Dimitrov 18, Cappello NE, Boeri 2, Minelle NE, Galluzzo 4, Rosso 18. All. Arioli
CO.GA.L. SAVIGLIANO: Danna 10, Isaia, Baruzzo 7, Mellano NE, Tulumello 3, Tuninetto 10, Varallo NE, Ogbeifo 13, Obakhavbaye 17, De Santis, Introini NE, Gioda NE. All. Fiorito