Arriva un’altra sconfitta per la Junior Casale che, nel Derby con Tortona, viene sconfitta 58-61. Non bastano i 21 punti di un ispirato Di Giuliomaria o i 12pt + 9 rimbalzi di Tambwe. Mercoledì i rossoblu saranno nuovamente in campo per un’altra importante sfida contro Collegno.
Avvio di quarto contratto per entrambe le squadre con il tabellone che recita 1-1 dopo 3’ di gioco: Josovic ci prova dalla lunga distanza, mentre la JC prova ad ingranare dalla media con Bovo e Rosso. Tortona prova a farsi valere a rimbalzo offensivo con Josovic che firma l’8-10 e Farias che lo segue a ruota portando coach Arioli al timeout; Tortona preme sull’acceleratore poi Formenti prova a suonare la carica dei rossoblu ed il primo quarto termina 14-21.
La tripla di Di Meo inaugura il secondo quarto mentre dall’altra parte Tambwe serve un gioco da tre punti importante per l’economia rossoblu: Sirchia e Bellinaso si rispondono a vicenda dall’arco poi è ancora Tortona a muovere ulteriormente la retina. Il canestro di Di Giuliomaria non riesce a smuovere troppo i rossoblu che si trovano sul 22-34; Casale prova a ritrovare la giusta coesione in difesa mentre in fase offensiva continua a faticare. Formenti non sfrutta appieno il viaggio in lunetta mentre Sirchia è chirurgico: il break è tutto casalese complici anche Rosso e Di Giuliomaria e sul 32-36 è coach Ansaloni a fermare il gioco. La Junior sembra aver ritrovato fiducia trascinata dal solito Di Giuliomaria che sigla il sorpasso: 38-36 è il risultato all’intervallo.
Il terzo quarto inizia con i canestri di Tambwe e Farias, poi sale ancora in cattedra Di Giuliomaria e dopo 4’ di gioco sono i rossoblu ad essere ancora avanti 43-41. Lisini ha la mano bollente dalla lunga distanza mentre Tambwe vola a catturare rimbalzi: Tortona torna a farsi avanti ma i rossoblu non demordono e rimangono aggrappati ai loro avversari. Casale continua a stringere le maglie difensive e gli ospiti muovono la retina solo dalla linea della carità: 48-50.
E’ Tortona a muovere la retina per prima in questo ultimo periodo, poi Rosso e Giacomelli impattano sul 52-52: si alza l’intensità e le due formazioni si rispondono colpo su colpo. A metà quarto gli ospiti provano ad accelerare portandosi sul 54-58 e coach Arioli chiama timeout: i rossoblu sono in piena difficoltà e faticano a trovare il fondo della retina. Tambwe per il -3, ma l’ultimo tiro si spegne sul ferro e Tortona conquista la vittoria 58-61.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – GULLIVER DERTHONA 58-61
(14-21; 38-36; 48-50)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 2, Bovo 2, Sirchia 5, Formenti 7, Avonto 2, Grignolio NE, Speroni NE, Kabuya, Raiteri, Di Giuliomaria 21, Tambwe 12, Rosso 7. All. Arioli
GULLIVER DERTHONA: Di Meo 5, Fogliato NE, Lisini 13, Farias 5, Albertinazzi 9, Korlatovic 6, Brizzi, Bellinaso 5, Gatti 6, Bordoni NE, Josovic 8, Cisse 4. All. Ansaloni