Arriva un’altra sconfitta per la Junior Casale che, nel Derby con Tortona, viene sconfitta 58-61. Non bastano i 21 punti di un ispirato Di Giuliomaria o i 12pt + 9 rimbalzi di Tambwe. Mercoledì i rossoblu saranno nuovamente in campo per un’altra importante sfida contro Collegno.

Avvio di quarto contratto per entrambe le squadre con il tabellone che recita 1-1 dopo 3’ di gioco: Josovic ci prova dalla lunga distanza, mentre la JC prova ad ingranare dalla media con Bovo e Rosso. Tortona prova a farsi valere a rimbalzo offensivo con Josovic che firma l’8-10 e Farias che lo segue a ruota portando coach Arioli al timeout; Tortona preme sull’acceleratore poi Formenti prova a suonare la carica dei rossoblu ed il primo quarto termina 14-21.

La tripla di Di Meo inaugura il secondo quarto mentre dall’altra parte Tambwe serve un gioco da tre punti importante per l’economia rossoblu: Sirchia e Bellinaso si rispondono a vicenda dall’arco poi è ancora Tortona a muovere ulteriormente la retina. Il canestro di Di Giuliomaria non riesce a smuovere troppo i rossoblu che si trovano sul 22-34; Casale prova a ritrovare la giusta coesione in difesa mentre in fase offensiva continua a faticare. Formenti non sfrutta appieno il viaggio in lunetta mentre Sirchia è chirurgico: il break è tutto casalese complici anche Rosso e Di Giuliomaria e sul 32-36 è coach Ansaloni a fermare il gioco. La Junior sembra aver ritrovato fiducia trascinata dal solito Di Giuliomaria che sigla il sorpasso: 38-36 è il risultato all’intervallo.

Il terzo quarto inizia con i canestri di Tambwe e Farias, poi sale ancora in cattedra Di Giuliomaria e dopo 4’ di gioco sono i rossoblu ad essere ancora avanti 43-41. Lisini ha la mano bollente dalla lunga distanza mentre Tambwe vola a catturare rimbalzi: Tortona torna a farsi avanti ma i rossoblu non demordono e rimangono aggrappati ai loro avversari. Casale continua a stringere le maglie difensive e gli ospiti muovono la retina solo dalla linea della carità: 48-50.

E’ Tortona a muovere la retina per prima in questo ultimo periodo, poi Rosso e Giacomelli impattano sul 52-52: si alza l’intensità e le due formazioni si rispondono colpo su colpo. A metà quarto gli ospiti provano ad accelerare portandosi sul 54-58 e coach Arioli chiama timeout: i rossoblu sono in piena difficoltà e faticano a trovare il fondo della retina. Tambwe per il -3, ma l’ultimo tiro si spegne sul ferro e Tortona conquista la vittoria 58-61.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – GULLIVER DERTHONA  58-61

(14-21; 38-36; 48-50)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 2, Bovo 2, Sirchia 5, Formenti 7, Avonto 2, Grignolio NE, Speroni NE, Kabuya, Raiteri, Di Giuliomaria 21, Tambwe 12, Rosso 7. All. Arioli

GULLIVER DERTHONA: Di Meo 5, Fogliato NE, Lisini 13, Farias 5, Albertinazzi 9, Korlatovic 6, Brizzi, Bellinaso 5, Gatti 6, Bordoni NE, Josovic 8, Cisse 4. All. Ansaloni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here