Sabato 18 gennaio la Serie A di Pallacanestro in Carrozzina conoscerà uno degli snodi più importanti della propria stagione regolare, con una dodicesima giornata ricca di scontri diretti che molto diranno degli equilibri in classifica, sia nella corsa al primo posto, che nella zona playoff e salvezza.
Riflettori puntati soprattutto sul big match che si disputerà in serata a Porto Torres (palla a due ore 20.30) tra l’Asinara Waves E-Ambiente padrona di casa e la capolista Unipol Briantea84 Cantù; le due squadre sono divise da soli due punti in classifica e in palio c’è quindi una posta ricchissima: i canturini hanno perso fin qui solo una volta e proprio all’andata contro Asinara e con un successo metterebbero una seria ipoteca alla conquista della testa di serie numero uno; per i sardi invece una vittoria significherebbe sorpasso sui rivali, alla luce proprio del vantaggio dello scontro diretto già vinto (e in modo clamoroso, con 19 punti di margine) al PalaMeda lo scorso 2 novembre. Il match verrà trasmesso in diretta esclusiva sul canale Youtube Italbasket, con pre-partita dalle ore 19.50 circa a cura dell’Ufficio Comunicazione FIPIC.
Spettatrice interessata dell’incrocio tra Asinara e Briantea è il S. Stefano Kos Group, che vive il momento più complesso della propria annata, dopo le due sconfitte consecutive rimediate in sequenza proprio contro le prime due della classe. I marchigiani sono attualmente terzi a quota 16 (-4 dalla capolista, -2 da Asinara ma con lo scontro diretto favorevole) e con una partita da recuperare, quindi potenzialmente ancora pienamente in corsa per la vetta. Alle 17 la palla a due della partita contro il Self Group Millennium Basket, che torna sul parquet di casa dopo aver rimediato una sconfitta a Giulianova, nonostante l’ennesima buona prestazione dell’anno.
Aprono la giornata due importanti incroci per la volata playoff: alle 15 la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria (attualmente quarta a 14 punti) ospita una Deco Amicacci Abruzzo (a 10 punti in classifica, ma con un match da recuperare) che si giocherà molto delle speranze di riagganciare il treno per la post-season dopo una prima metà di stagione difficile. I calabresi hanno da parte loro però quello che somiglia molto ad un match point per mettere in sicurezza una qualificazione che sarebbe storica.
Alle 15.30 si sfideranno le altre due squadre con 10 punti in graduatoria, la Menarini Volpi Rosse Firenze (che deve anche recuperare la partita con S. Stefano) e la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che sette giorni fa ha sprecato la prima vera possibilità di riaprire del tutto la corsa al quarto posto facendosi rimontare in casa da Reggio Calabria.
Alle 17 poi scontro diretto anche in zona salvezza: il Crich Pdm Treviso cercherà di difendere in casa il minimo vantaggio in classifica sull’SBS Montello, che finora ha vinto solo una volta (e che deve recuperare la partita con Amicacci). L’esito del confronto sarà cruciale nella corsa alla salvezza.
12.a Giornata
Ore 15.00 – Reggio Calabria Farmacia Pellicanò vs Deco Amicacci Abruzzo
Ore 15.30 – Menarini Volpi Rosse Firenze vs Dinamo Lab Banco di Sardegna
Ore 17.00 – Crich Pdm Treviso vs SBS Montello
Ore 17.00 – Self Group Millennium Basket vs S. Stefano Kos Group
Ore 20.30 – Asinara Waves E-Ambiente vs Unipol Briantea84 Cantù
Classifica
20 punti: Unipol Briantea84 Cantù
18 punti: Asinara Waves E-Ambiente
16 punti: S. Stefano Kos Group*
14 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
10 punti: Deco Amicacci Abruzzo*, Menarini Volpi Rosse Firenze* e Dinamo Lab Banco di Sardegna
4 punti: Crich Pdm Treviso
2 punti: Self Group Millennium Basket, SBS Montello*
in copertina un momento del match di andata tra Briantea84 e Asinara Photocredits: Alessandro Vezzoli