Leggi tutti i contenuti
In attesa del posticipo di questa sera tra Urania Milano e Valtur Brindisi, vediamo cosa è successo sui campi di gara nella 11.a giornata in serie A2 maschile.
SELLA CENTO – FERRARONI JU.VI CREMONA 88-87
Secondo acuto consecutivo per Cento che prova a dare un volto più rassicurante alla sua classifica. A finire al tappeto è Cremona che subisce il quinto passo falso di fila. Per gli emiliani in evidenza Stacy Davis IV con 29 punti, Alessandro Sperduto con 16 e Terry Henderson jr con 15. Cremona avanti nei primi dieci minuti per 24-26 e all’intervallo lungo per 39-49. I padroni di casa si sono poi scossi nel secondo quarto di gara conducendo per 72-68 alla mezz’ora sino a contenere, nel quarto conclusivo, il ritorno ospite per un punto. Per Cremona in evidenza Isaiah Brown con 22 punti, Eddy Polanco con 21 , Gianmarco Bertetti con 12 e Alessandro Morgillo con 10.
APU OLD WILD WEST UDINE – UNIEURO FORLI’ 84-75
Dopo la clamorosa sconfitta sul parquet di Brindisi, Udine rialza subito la testa regalando lacrime a Forlì. Sotto pesantemente dopo il terzo quarto , i romagnoli hanno cercato vanamente di rialzare la testa negli ultimi dieci minuti. Forlì ferma quindi a due partite la sua miniserie utile. Udine in evidenza con l’ex Verona Xavier Johnson e l’ex Cantù Matteo Da Ros con 17 punti, l’altro ex Cantù Anthony Hickey con 16 e Mirza Alibegovic con 11. Udine sempre in controllo della gara con un primo quarto concluso sul 27-14 e un secondo sul 50-34. Alla mezz’ora i friulani hanno allargato il fossato portandosi sul 72-47 sino al più nove conclusivo. Per Forlì hanno raggiunto la doppia cifra l’ex Bergamo Matteo Parravicini con 15 punti, l’ex Brindisi Raphael Gaspardo con 14 e Riccardo Tavernelli con 13.
HDL NARDO’ BASKET – REALE MUTUA TORINO 68-74
Sotto per tre quarti di gara, ha continuato a rosicchiare punti agli avversari sino a farla sua. Torino vince di rincorsa sul parquet di Nardò e bissa la vittoria ottenuta nella tana della Fortitudo Bologna. Per Nardò, invece, è il terzo passo falso consecutivo. Piemontesi in evidenza soprattutto con Ife Ajayi e Giovanni Severini, entrambi con 20 punti, e Matteo Schina con 11. Nardò avanti per 20-13 nei primi dieci minuti e per 35-24 al 20’. Alla mezz’ora i leccesi hanno tenuto ancora in pugno la gara con una Torino che però è tornata a contatto sul 52-49 fino a realizzare nel quarto conclusivo il definitivo scavalco. Per Nardò hanno raggiunto la doppia cifra Aristide Mouaha con 16 punti, l’ex Napoli Antonio Iannuzzi con 15, anche in doppia doppia grazie a 11 rimbalzi e Avery Woodson con 13.
GRUPPO MASCIO ORZINUOVI – ELACHEM VIGEVANO 100-98
Il derby lombardo tra bresciani e pavesi sorride ai primi. Gli orceani interrompono una serie negativa di tre giornate, i ducali subiscono il quarto stop in trasferta consecutivo. Orzinuovi in evidenza con Jarvis Williams con 29 punti, Tommaso Guariglia con 13 e l’ex Ferrara Luca Vencato, Samuele Moretti e Alessandro Bertini con 11, quest’ultimo anche in doppia doppia grazie a 13 rimbalzi e l’ex Piacenza Gabe Devoe con 10. La partita è stata molto combattuta e si è decisa solo dopo l’overtime. Orzinuovi avanti per 27-18 al primo quarto e per 54-37 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto i padroni di casa si sono portati sul 75-58 ma Vigevano non se la è data per inteso imponendo la parità a quota 91 alla fine dei tempi regolamentari. Orzinuovi ha poi prevalso all’overtime per un possesso. Per gli ospiti in evidenza Gabriele Stefanini con 21 punti, Myles Mack con 20 , anche in doppia doppia con 11 assist, Prince Oduro con 18 punti, anche in doppia doppia con 11 rimbalzi, Giacomo Leardini con 11 e Michele Peroni con 10
UCC ASSIGECO PIACENZA – UEB GESTECO CIVIDALE 75-80
Undici partite, nove vittorie. Cividale continua il suo momento magico imponendosi anche sul parquet di Piacenza e confermandosi al secondo posto dopo la capolista Rimini da cui la separano due soli punti. Per i friulani in evidenza Lucio Redivo con 28 punti e Giacomo Dell’Agnello con 11. Ospiti sempre con le mani sulla gara sin dal primo quarto concluso sul 21-26. All’intervallo lungo i punti di divario sono rimasti cinque (35-40). Piacenza si è illusa di riprenderla alla mezz’ora impattando a quota 55 ma poi Redivo e compagni l’hanno fatta loro. Sesto acuto di fila per Cividale, Piacenza è invece al secondo stop consecutivo e prosegue nel suo campionato deficitario. Per gli emiliani in evidenza Federico Bonacini con 17 punti, Desonta Bradford con 13, Nate Grimes e Lorenzo Querci con 11.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – FORTITUDO BOLOGNA 89-60
Uno dei match clou della giornata tra due squadre che annoverano nella loro storia anche scudetti finisce a favore dei brianzoli. Cantù riscatta lo stop di Vigevano, la Fortitudo non riesce invece a scuotersi subendo la terza sconfitta consecutiva. Per i padroni di casa in evidenza l’ex Orzinuovi Grant Basile con 26 punti seguito dall’ex Pistoia Joonas Riismaa con 14, da Christian Burns con 11 e Filippo Baldi Rossi con 10. Cantù sempre in controllo della gara con un 22-16 nel primo quarto e un 53-29 nel secondo. La musica non è cambiata nella seconda parte di gara con il punteggio di 71-49 alla mezz’ora sino al più ventinove finale. Per la Fortitudo hanno colpito soprattutto Deshawn Freeman con 22 punti, Matteo Fantinelli con 12 e Kenny Gabriel con 10.
LIBERTAS LIVORNO – CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO 104-78
Dopo due stop, Livorno rialza la testa sconfiggendo una Pesaro che conferma il suo stato di crisi. Per i marchigiani è il terzo stop di fila. I labronici hanno cecchinato soprattutto con Adrian Banks con 28 punti ,con l’ex Tortona Ariel Filloy con 17 e Quinton Hooker con 13. Padroni di casa sempre con le redini del punteggio in mano con un primo quarto chiuso sul 26-13 e un secondo sul 60-28. Pesaro non ha saputo rientrare in partita nella seconda parte di gara e la mezz’ora si è chiusa sul 75-49 sino al più ventisei conclusivo. Per Pesaro hanno raggiunto la doppia cifra Eric Lombardi con 22 punti, l’ex Rieti Quirino De Laurentiis con 13 e VL King e Matteo Imbrò con 12.
REAL SEBASTIANI RIETI – TEZENIS VERONA 58-60
Dopo la sconfitta con Cividale cercava una riscossa ma è incappata in una nuova sconfitta. Rieti mastica amaro anche contro Verona, sia pure per un solo possesso. Gli scaligeri sono al terzo successo di fila. Per gli ospiti in evidenza Jacob Pullen con 21 punti, Liam Udom con 10, anche in doppia doppia con altrettanti rimbalzi e l’ex Tortona Jalen Cannon con lo stesso punteggio. Verona avanti per 16-23 nel primo quarto e 31-33 nel secondo. Rieti non ha saputo reagire nel secondo quarto e gli scaligeri sono stati avanti anche alla mezz’ora per 42-49 sino al possesso di vantaggio finale. Per Rieti in doppia cifra vi è stato solo l’ex Napoli Diego Monaldi con 14 punti.
RIVIERA BANCA BASKET RIMINI – AVELLINO BASKET 80-78
In sella era e in sella resta. Rimini si impone con Avellino per un possesso e rimane regina della categoria con due punti di vantaggio su Cividale. Gli irpini, invece, sono al quarto stop nelle ultime cinque gare. In evidenza per i padroni di casa l’ex Napoli Pierpaolo Marini con 18 punti, Gora Camara con 14, Gerald Robinson con 13 e Justin Johnson con 12. Rimini avanti per 25-21 nel primo quarto e 42-40 nel secondo, Avellino è andata a scavalco sul 58-59 alla mezz’ora ma poi i padroni di casa l’hanno fatta loro definitivamente. Per Avellino in evidenza Marcellus Earlington con 19 punti, Federico Mussini con 14, Matias Bortolin con 12 e Jaren Lewis e Riccardo Chinellato con 10.
Classifica
Rimini 20, Cividale 18, Udine e Cantù 16, Milano Verona Rieti 14, Forlì 12, Orzinuovi e Torino 10, Avellino Bologna Cento Cremona Livorno e Vigevano e Nardò 8, Brindisi e Pesaro 6, Piacenza 4.