La Cestistica Spezzina ottiene la sua seconda vittoria consecutiva, sbancando il “PalaTedeschi” di Benevento. In una partita dal punteggio basso, terminata 34-48, ad orientare la gara nella direzione delle bianconere sono il primo e il terzo quarto, dove la squadra spezzina riesce ad alzare l’intensità difensiva, con due effetti collaterali benigni: canestri facili in transizione e pochi punti concessi alla Virtus Academy.
Per la Cestistica una sola giocatrice in doppia cifra: Tabara Mbaye con 13 punti. Con questo successo la compagine ligure sale in seconda posizione nel gruppone di sette squadre a quota 4 punti. Sabato prossimo la sfida casalinga con Livorno.
La gara comincia in equilibrio, poi la Cestistica dà il primo strappo nella seconda metà del quarto iniziale, costruendo un parziale di 1-6 con cui termina la prima frazione (8-15). Le bianconere prendono il largo sul +9, ma Benevento risponde subito, arrivando ad impattare sul 17-17 con tre triple consecutive.
Templari ridà ossigeno alle spezzine con un altro canestro da oltre l’arco, poi le ragazze di coach Corsolini migliorano la loro efficacia difensiva, non facendo segnare le padrone di casa per oltre cinque minuti. Nuovamente andata sul +9, però, la Cestistica si distrae prima dell’intervallo lungo, concedendo una tripla alla Virtus Academy, che vale il 20-26.
La spallata decisiva arriva nel terzo quarto: non si segna tanto, ma le bianconere sono più concrete, tornando ad avere un buon rendimento sia in difesa che in attacco, lasciando soltanto due punti alle padrone di casa, mettendone invece otto a segno. Gli ultimi dieci minuti cominciano così sul 22-34 per le ospiti, che amministrano il vantaggio fino al termine della gara.
VIRTUS ACADEMY BENEVENTO – CESTISTICA SPEZZINA 34-48
(8-15, 20-26, 22-34)
BENEVENTO: Lombardi 3, Landi 3, Franceschini 7, Chiapperino 2, Rubortone ne, Lafranceschina ne, Feoli, Toffolo 6, Chiovato 9, Castagna 4. ALL: Musco.
LA SPEZIA: Mbaye 13, D’Angelo 6, Templari 8, Moretti 2, Granzotto 8, Missanelli 7, Diakhoumpa 4, Candelori ne, Varone, Murgese ne. ALL: Corsolini.
Photocredits: Roberto Liberi